Domenica 18 febbraio 2018, alle ore 16, alla Galleria Parmeggiani di Reggio Emilia viene presentato il restauro che ha interessato l’importante patrimonio tessile custodito nella stessa istituzione museale: i lavori, realizzati dalle restauratrici di RT Restauro Tessile grazie al contributo dell’IBC Emilia-Romagna inerente la legge regionale 18 del 2000 (Piano 2016), hanno interessato paramenti liturgici di grande valore, abiti maschili e femminili, accessori quali borsette, calze, colletti e un nutrito nucleo di calzature.

Durante l’incontro, che fa parte del ciclo “Il tè delle Muse”, verranno illustrate tutte le diverse fasi che hanno permesso di valorizzare l’estrema varietà dei materiali e delle lavorazioni della collezione tessile. Il restauro ha infatti consentito il recupero di alcuni oggetti attaccati da “muffe” quali il piviale in opus anglicanum, prezioso oggetto del XV secolo, la parte posteriore di pianeta del XVII secolo, la cui lavorazione in velluto su fondo raso è una rarità, e il paliotto d’altare in seta, la cui raffinatissima decorazione ha riacquistato tutto il suo splendore.

Grande spazio sarà dedicato al prezioso nucleo di calzature appartenenti alla Galleria Parmeggiani: pianelle, zoccoli, scarpe maschili e femminili di rara bellezza, la cui pulitura ha permesso di riscoprire lavorazioni e materiali non più apprezzabili a causa dell’ossidazione che si era creata nel tempo.

Nuova luce hanno acquistato anche due abiti maschili, la cui cromia non era più leggibile.

Pezzo particolarmente prezioso è il colletto seicentesco di fattura francese la cui pulitura ha riportato in luce la fine lavorazione del merletto e del telaio metallico completamente avvolto da una piattina dorata.

 

L’iniziativa è gratuita e senza obbligo di prenotazione.

Info:  www.musei.re.it –  musei@municipio.re.it – Musei Civici uffici: T. 0522 / 456477 – Palazzo dei Musei: T. 0522 / 456816