Continua la rassegna dei Martedì Musicali a Sassuolo, il prossimo appuntamento sarà martedì 20 febbraio alle ore 21 nella Chiesa di Sant’Antonio, in Via Fossetta n. 36. Protagonista un trio i musicisti d’eccezione, L’ENSEMBLE CLASSICA TRIO, formato da Romano Pucci al flauto, Fabio Spruzzola alla chitarra e Ivano Brambilla al clarinetto e mandolino.

Musicisti di comprovata esperienza, proporanno un repertorio variegato, che attraverserà tre secondi di musica, dal Settecento al Novecento.

 

ROMANO PUCCI, flauto, ha studiato con Silvio Clerici, diplomandosi a pieni voti al Conservatorio di S. Cecilia in Roma. Nel 1980 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale dell’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, confermandosi come virtuoso dello strumento tra i più raffinati e versatili della sua generazione. Il noto compositore Goffredo Petrassi lo ha definito “interprete esemplare”, i giornali hanno scritto di lui come di “…un flauto magico…” Per molti anni primo flauto della prestigiosa Orchestra Filarmonica e del Teatro alla Scala di Milano, ha tenuto concerti e realizzato opere e balletti nei più prestigiosi teatri del mondo, collaborando con i migliori direttori d’orchestra di ogni paese. E’ chiamato a tenere master class in Italia e all’estero: é stato docente presso l’Accademia della Scala, l’Accademia Hipponiana di Reggio Calabria ed i corsi estivi di Lanciano.

 

FABIO SPRUZZOLA, chitarra, allievo di Giorgio Oltremari, si é poi diplomato al Conservatorio G. Verdi di Milano, dove in seguito ha frequentato il biennio specialistico con il M°Paolo Chierici laureandosi a pieni voti con una tesi sull’interpretazione della musica barocca. Perfezionatosi con Oscar Ghiglia e Ruggero Chiesa, negli anni ‘80 ha vinto numerosi premi e concorsi di esecuzione musicale. E’ stato collaboratore musicale del Piccolo Teatro di Milano, del Teatro dell’Opera di Genova e del Teatro alla Scala di Milano per l’allestimento di opere e spettacoli con musiche di Verdi, Rossini, Donizetti e Castelnuovo Tedesco. E’ attivo da anni sulla scena concertistica in qualità di solista ed in prestigiose formazioni cameristiche come Archi della Scala, Sestetto Scaligero e Orchestra di Bergamo, con cui si è esibito nelle sale da concerto di tutto il mondo. Docente di chitarra presso il Conservatorio di Novara, ha insegnato al Conservatorio di Milano, di Udine e di Verona e tenuto corsi di perfezionamento presso l’Accademia Hipponiana di Reggio Calabria e l’Agimus di Viterbo.

 

IVANO BRAMBILLA, clarinetto e mandolino inizia la sua carriera concertistica esibendosi come solista nella sala Verdi del Conservatorio di Milano, accompagnato dall’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, ottenendo lusinghieri consensi di pubblico e critica. E’ docente di clarinetto, suona con varie orchestre ed é attivo nel campo della musica da camera, in varie formazioni. Ha registrato l’integrale delle composizioni per corno di bassetto e clarinetto di Mozart in collaborazione con Antony Pay ed altri cd che spaziano in vari generi musicali, fino ad arrivare al jazz. Si é esibito in manifestazioni di grande prestigio: Palazzo dei congressi di Strasburgo, Texas Tech University e Columbus University U.S.A., Clarinet Festival di Pechino, Clarinetfest di Ostenda. Diplomato anche in mandolino, lo suona da vero “virtuoso” interpretando la sua letteratura originale, tra cui i concerti di Vivaldi per mandolino e archi con Archi della Scala e Orchestra G. d’Arezzo, ed interessanti trascrizioni.

Il Concerto è a ingresso libero e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: tel. 393 1861150