Una raccolta fondi per una preziosa apparecchiatura media per Neurologia, la creazione di un laboratorio di logopedia e una campagna sui taxi reggiani.

Sono tanti i progetti lanciati a Reggio Emilia da AEER, Associazione Epilessia Emilia Romagna, presentati giovedì 8 febbraio nella sede di DarVoce alla presenza del vicesindaco Matteo Sassi. L’occasione è l’imminente giornata mondiale dell’epilessia, che ricorrerà lunedì 12 febbraio. In occasione della Giornata Mondiale dell’Epilessia, a Reggio Emilia verrà illuminata di viola la rotonda di fronte alla stazione centrale. E sono previste altre attività assieme al consorzio dei tassisti.

 

Il primo progetto lanciato da AEER è quello di una donazione di un’apparecchiatura medica per il reparto di Neurologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, un elettroencefalografo portatile (Holter) che registra l’attività elettrica del cervello nelle 24 ore e che ha un costo di 10.000 euro.

Allo scopo di raccogliere i fondi necessari è stato aperto un conto corrente bancario con Banca Prossima (Gruppo Intesa San Paolo), IBAN IT90 S033 5901 6001 0000 0156 982. Chi lo desidera, può fare un versamento indicando come causale “Holter”.

Una prima opportunità di sostegno è quella in programma lunedì 12 febbraio, durante la giornata mondiale dell’epilessia. Quella sera al teatro San Prospero di Reggio la compagnia teatrale di Antonio Guidetti metterà in scena lo spettacolo “Se negh pinseva mia me”: il ricavato servirà per finanziare l’acquisto del macchinario portatile. Lo spettacolo è stato approntato con il sostegno di Eugenio Menozzi, responsabile del Lyons di Reggio.

Il secondo progetto ha l’obiettivo di creare un laboratorio di logopedia per i bambini affetti da epilessie.

La terza attività è un taxi reggiano che per tutto il 2018 sarà “griffato” AEER, girando per le strade con il logo dell’associazione ben visibile. Sempre lunedì 12 febbraio, in occasione della giornata mondiale sull’epilessia, tutti i mezzi del Consorzio Radio Taxi di Reggio Emilia avranno il fiocco viola simbolo della giornata.

Inoltre, chi viva nel comune di Reggio e voglia andare allo spettacolo al teatro San Prospero potrà farlo con una corsa in taxi a prezzo fisso di 6 euro.

 

A questi percorsi vanno unite le attività ordinarie dell’associazione. Nella sede operativa AEER, ospitata dagli spazi di DarVoce in viale Trento Trieste 11 (stazione di Santo Stefano), i volontari AEER saranno presenti dalle 14 alle 17 del sabato pomeriggio in queste date: 17 febbraio, 3 marzo, 17 marzo, 7 aprile, 21 aprile, 5 maggio, 19 maggio, 9 giugno e 30 giugno.