Sabato 10 febbraio ricorre il Giorno del Ricordo dedicato alle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata. A Modena quest’anno la cerimonia commemorativa in piazzale Natale Bruni, per motivi organizzativi, si svolge lunedì 12 febbraio, alle 10.45, con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento dedicato ai Martiri delle foibe. Partecipano il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e la presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti, oltre ad autorità civili e militari.
L’iniziativa è promossa dal Comune insieme all’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

La cerimonia sarà aperta dal vescovo Erio Castellucci che benedirà il Monumento di pietra carsica intitolato “Ai figli di Istria, di Fiume, di Dalmazia, italiani per stirpe lingua e cultura, martiri in foiba in mare in prigionia, esuli nel mondo per amor di patria”. Prevista anche la recita della preghiera dell’Infoibato.
Alle 11 sarà lo stesso vescovo Castellucci a celebrare la messa nella chiesa monumentale del Tempio dei caduti.
La solennità è stata istituita nel 2004 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati nel Secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

(immagine: commemorazione scorso anno)