E’ on line da oggi il nuovo portale della Regione Emilia-Romagna (www.regione.emilia-romagna.it), totalmente rinnovato nella grafica e nella struttura dei contenuti. Il sito – che nel 2017 ha registrato oltre 2,3 milioni di visitatori unici per più di 5,2 milioni di pagine visitate – è stato progettato e realizzato internamente grazie alla collaborazione fra l’Agenzia di informazione e comunicazione della Giunta e il Servizio Ict, con il coinvolgimento di tutte le strutture regionali. Una revisione totale a sette anni – era il 2011 – dalla riorganizzazione complessiva della presenza sul web della Regione Emilia-Romagna, che interessò sia il sito istituzionale dell’Ente sia l’intero network di siti tematici collegati.

Il nuovo portale, organizzato su di una unica pagina sviluppata in verticale, parte dalla centralità dell’informazione sull’attività istituzionale dell’Ente per diventare la piattaforma con la quale i cittadini e gli organismi sociali possono entrare con facilità nella Regione Emilia-Romagna, per accedere a atti e documenti e usufruire delle diverse opportunità e servizi. Da qui il menù, semplice e immediatamente accessibile, con quattro voci: ‘La Regione’ (dal Presidente alla Giunta fino all’Organizzazione interna e agli Istituti di Garanzia); le ‘Aree tematiche’ (dall’agricoltura al turismo, dalla scuola al lavoro, dal territorio al sisma del 2012, dalle autonomie all’Europa, dalle imprese al digitale e molte altre ancora); ‘Come fare per’ (dal trova lavoro alla mobilità, dal Reddito di solidarietà alle prenotazione di visite ed esami, dal bollo auto ai ticket e alle esenzioni, solo per fare alcuni esempi; ‘Leggi Atti Bandi’ (con l’accesso alle leggi regionali e ai regolamenti, agli atti della Giunta e delle strutture regionali, alle opportunità di lavoro in Regione e ai concorsi, a tutti i bandi suddivisi per materia).
Altra importante novità è data dalla nuova grafica, ideata secondo le Linee guida di design per i servizi web della Pubblica amministrazione messe a punto da Agid, l’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri: l’Emilia-Romagna è una delle primissime amministrazioni regionali a realizzare il portale seguendo le indicazioni Agid per la Pa.
Accessibile da dispositivi mobili (smartphone e tablet), il portale valorizza i contributi multimediali (video, foto, infografica), ha una sezione per accedere direttamente a canali tematici quali, fra gli altri, previsioni meteo e servizio allerte, il bilancio e tutti i numeri della Regione, il progetto sulla maggiore autonomia per l’Emilia-Romagna, la cultura con ERcreativa, il pianeta giovani (Giovazoom), l’economia e le imprese (Econerre). E in vista del 4 marzo, la sezione dedicata alle elezioni politiche 2018, con tutte le informazioni utili e i dati relativi all’Emilia-Romagna.
Infine, i social media, con la bacheca in cui si possono scorrere i contenuti dei profili istituzionali della Regione, molto cresciuti negli ultimi due anni: il 2017, infatti, si è chiuso con 45.447 fan su Facebook , +20.863 rispetto ai 24.584 del 2015 (+46%), grazie a 802 post dedicati all’attività della Giunta e a iniziative regionali.Per quanto riguarda Twitter, l’anno scorso ha fatto registrare 94mila follower, +52mila rispetto ai 42mila del 2015 (+55%). I tweet realizzati sono stati 1.220.
Infine, dal punto di vista tecnico la realizzazione del nuovo portale ha portato con sé l’aggiornamento del CMS in uso (Plone, il programma di gestione del sito), passato dalla versione 4 alla 5, più ricca di strumenti e più adeguata alle attuali esigenze, sia quelle redazionali legate al ‘governo’ dei contenuti sia quelle di navigabilità dell’utente esterno.
Il lavoro non è comunque terminato. La fase di ulteriore sviluppo prevista quest’anno porterà alla riorganizzazione dei portali tematici, con il loro adeguamento alla grafica e alla struttura dei contenuti del nuovo portale.