Il concorso-progetto “PretenDiamo Legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa”, realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è finalizzato alla promozione della cultura della legalità nelle scuole. Attraverso tale progetto, la Polizia di Stato di propone di far riflettere i giovani sulla necessità di superare ogni chiusura e isolamento per una rinnovata capacità di impegno civile e rispetto delle leggi.

L’iniziativa rivolta agli alunni di ogni livello del percorso formativo ha visto una larghissima adesione da parte degli istituti scolastici di Modena e provincia.

Così, anche nella giornata di ieri si sono svolti in contemporanea quattro incontri presso le scuole primarie “Menotti” di Sorbara e “San Martino Spino”, sita nell’omonimo comune, nonché presso le scuole secondarie di 1°grado “Bursi” di Spezzano e “Cavedoni” di Sassuolo.

Personale specializzato della Questura di Modena ha incontrato e coinvolto i giovani studenti, cercando di accrescere in loro il senso civico e invitandoli al rispetto delle regole, presupposto imprescindibile per esercitare la libertà individuale.

Entro la fine di marzo le scolaresche dovranno presentare degli elaborati sul tema (manifesti, fotografie, tecniche varie, graphic novel e cine tv), che concorreranno a livello provinciale e nazionale.

Gli incontri non sono ancora terminati: il prossimo 20 febbraio saranno interessate la scuola secondaria di 1° grado Montanari di Mirandola ed ancora la “Cavedoni” di Sassuolo.