Il Comune di Reggio Emilia aderisce alla seconda edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA), promossa dal Dipartimento della Funzione pubblica nell’ambito del terzo Action Plan italiano sull’Open Government. Con Open Government (governo aperto), si fa riferimento a una modalità di esercizio del governo a livello sia centrale e locale, basato su modelli, strumenti e tecnologie che consentano alle Amministrazioni di essere aperte e trasparenti nei confronti dei cittadini.

Dal 5 all’11 febbraio 2018, sono previste in ambito nazionale iniziative sia dal vivo sia on-line, dedicate a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability, sia nelle Amministrazioni pubbliche sia nella comunità, da quella cittadina a quella nazionale.

Il programma della Settimana include appuntamenti rivolti a chiunque voglia saperne di più di Open Government: seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar, pubblicazione di documenti e report, rilascio di dataset in formato aperto, volti a mettere a disposizione di cittadini e Pubbliche amministrazioni strumenti utili ad attuare i principi dell’Open Government.

Il Comune di Reggio Emilia partecipa alla Settimana con diverse modalità. Oggi, 5 febbraio, a Milano (nella sede di BASE, via Bergognone 34), in occasione dell’evento internazionale ‘European Open Government Leaders’ Forum’ organizzato dallo stesso Dipartimento della Funzione pubblica, con la partecipazione del ministro Marianna Madia, si svolge (dalle 15,45) la presentazione del progetto ‘Qua_Quartiere Bene comune’ dell’Amministrazione comunale di Reggio Emilia.

Riferimento particolare sarà agli Open Data di Qua_Quartiere Bene comune, cioè i dati aperti relativi all’accountability del progetto, che sono pubblicati sul sito opendata.comune.re.it. Per approfondimenti sulla metodologia di raccolta ed analisi dei dati è consultabile la sezione ‘Valutazione e risultati del progetto’.

In occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta, ogni Comune può segnalare proprie iniziative coerenti con gli obiettivi della SAA: trasparenza, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza digitale e competenze digitali.

Reggio Emilia propone una serie di eventi e di incontri dedicati al tema:

– martedì 6 febbraio, l’iniziativa pubblica ‘Entrate in Internet: incontro di avvicinamento al fisco digitale’: esperti dell’Agenzia delle Entrate offriranno ai partecipanti informazioni e consigli pratici sui servizi digitali e le informazioni fiscali reperibili nel sito istituzionale www.agenziaentrate.gov.it. La collaborazione con l’Agenzia delle Entrate proseguirà poi con un secondo incontro divulgativo martedì 13 marzo;

– giovedì 8 febbraio l’Istituto comprensivo ‘Aosta’ di Reggio Emilia ospita l’incontro ‘Come relazionarsi con i figli attraverso il digitale’. L’iniziativa è una delle tappe della terza edizione di ‘Genitori connessi’, percorso formativo rivolto a genitori, insegnanti e operatori scolastici dedicato al governo degli strumenti digitali presenti a scuola e a casa;

– giovedì 8 febbraio, apertura del percorso di rinnovo dell’Accordo di cittadinanza Pieve Modolena-Carrozzone. Ad un anno dalla sottoscrizione dell’Accordo di cittadinanza dei quartieri di Pieve Modolena e Carrozzone, giovedì inizia il processo di rinnovo. Questa è la prima tappa del percorso che vedrà l’attivazione degli Accordi a Codemondo-San Bartolomeo, Ospizio e Santa Croce e i rinnovi di Buco del Signore-Rosta Nuova-Pappagnocca, Gavasseto-Sabbione e Buon Pastore-San Pellegrino-Crocetta-Migliolungo-Belvedere-Baragalla.

Fra i progetti in corso a Reggio Emilia durante la Settimana dell’Amministrazione Aperta, ‘A scuola di Data Journalism’, promosso dal Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Arpa Emilia-Romagna e con Ifoa ed Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

 

Per l’approfondimento sui progetti del Comune di Reggio Emilia il link è www.comune.re.it/innovare oppure http://open.gov.it/saa/

Per seguire l’evento nazionale Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA) sono disponibili l’hashtag #SAA2018 e @opengovitaly l’account ufficiale del Team OGP Italy.