Con il nuovo anno ha preso il via la seconda fase dei progetti che vedono impegnati in servizi di pubblica utilità 6 ragazzi richiedenti asilo ospiti sul territorio del Comune di Vezzano sul Crostolo. 4 di loro sono stati inseriti nel progetto per giovani fino a 29 anni di età “YoungERcard”, progetto ideato dalla Regione Emilia-Romagna e seguito direttamente dall’Amministrazione, che coinvolge i partecipanti a investire parte del loro tempo in progetti a servizio della comunità, mentre altri 2 ragazzi si sono impegnati nel progetto che vede coinvolti anche il Centro Sociale Tricolore e La Dimora d’Abramo.

Si tratta appunto di una seconda fase perché nei mesi scorsi sempre 6 richiedenti asilo hanno già prestato la loro attività nei medesi progetti. La prima fase è stata di grande soddisfazione sia per i ragazzi che hanno partecipato che per l’Amministrazione Comunale, in quanto ha permesso ai giovani di inserirsi nel tessuto del territorio che li accoglie e al contempo di rendersi utili in servizi di manutenzione su aree pubbliche – pulizia marciapiedi, caditoie, ecc. – e private – gestione verde, piccola manutenzione e pulizia nella pista polivalente adiacente al Centro Sociale Tricolore.

“Come Amministrazione Comunale ci siamo da subito attivati per permettere ai giovani richiedenti asilo di inserirsi nella nostra comunità attraverso la partecipazione e collaborazione a manifestazioni e l’aggregazione nelle società sportive – ha dichiarato l’Assessore al Welfare Franco Stazzoni. – Abbiamo anche ritenuto fondamentale per questi ragazzi prevedere un corso suppletivo d’italiano che è stato attivato e finanziato dalla Dimora d’Abramo – prosegue l’Assessore Stazzoni – nella consapevolezza che per il futuro di questi giovani la padronanza della nostra lingua è di fondamentale importanza”.