Proseguono all’Ospedale Civile di Baggiovara presso spazi appositamente dedicati e denominati “Galleria CurArte” interessanti mostre di pittura, fotografia, arti grafiche e ceramiche. Dal 13 Dicembre 2017 è attiva la collettiva di 10 artisti dell’Associazione culturale NGA di Modena, presieduta da Rita Coppola. Le iniziative artistiche a Baggiovara si susseguono da oltre 4 anni per merito del forte impegno ed efficienza dei volontari dell’Associazione Culturale Artisti di Bottega di Ravarino (www.artistidibottega.it).

L’attuale mostra in corso fino a metà febbraio, salvo proroghe, sostituisce quella che in precedenza aveva coinvolto artisti del Circolo di Sassuolo Jacopo Cavedoni, presieduto da Paola Casali. La sinergia fra associazioni per Artisti di Bottega che coordina le iniziative, con l’avallo della Direzione Sanitaria, è per il suo presidente Franco Bulfarini (critico d’arte e artista) una priorità. Facendo rete si può crescere ed il confronto arricchisce favorendo la qualità di ogni proposta. L’arte è una forte distrazione e un modo per staccare la spina, soprattutto in luoghi ove le responsabilità sono importanti ed a volte pressanti. L’atrio dell’Ospedale e la Galleria Commerciale, sono spazi coinvolti dal progetto. Le oltre 50 opere, sono state realizzate da artisti emergenti di qualità o maestri già noti, e precisamente da: Angela Galavotti, Cesare Giaroni, Elisabetta Arletti, Gabriella Castelfranco, Luciano Bonini, Mario Castagnetti, Rita Coppola, Simonetta Bellei, Walter Montorsi e Amedeo Secondo Mucchi.

Da alcuni anni Artisti di Bottega si occupa con i suoi volontari, di portare l’arte anche fuori dalle gallerie tradizionali, per aumentarne la fruibilità, rendendo visibili artisti emergenti meritevoli, ritenendo non meno importante abbellire spazi che altrimenti sarebbero spogli se non anonimi. Collabora con diverse associazioni della provincia di Modena e non solo, e da alcuni anni ha curato le mostre all’Ospedale Civile di Baggiovara dove ha ideato la “Galleria CurArte”.

“L’arte ha grandi meriti nel rendere accoglienti i luoghi, ed ancora di più se questi sono luoghi di cura – ha commentato il presidente di Artisti di Bottega Franco Bulfarini – “Qui è ancora più importante far sentire bene le persone, sicuramente nel corpo, ma di certo nella mente. L’arte da parete rende i luoghi di cura più accoglienti, fa riflettere, dona emozioni, rende il bello dell’animo degli artisti”. Questo tipo di iniziative sono frutto dell’impegno di tanti artisti volontari che hanno messo a disposizione il loro tempo con generosità, forti della grande passione nel campo artistico.