Il bilancio a fine giornata delle attività di controllo della Polizia municipale svolte per la fiera di S. Geminiano ha fatto registrare due sanzioni per la Tosap, 19 rimozioni di automezzi, sei denunce raccolte nell’ufficio della Municipale alla Stazione autocorriere e nessun sequestro di merce a venditori abusivi‎.

Le due sanzioni da 206 euro ciascuna ai sensi del regolamento Tosap sono state per un ambulante fuori dalla posizione a lui assegnata e per un artista di strada privo di autorizzazione. Le denunce raccolte riguardano due furti e uno smarrimento di portafogli, un danneggiamento senza rapporto con lo svolgimento della fiera, due furti di biciclette.
In mattinata sono stati rimossi 19 veicoli (12 dei quali in area interessata dalla “Corrida”), mentre sono state 39 le violazioni accertate al Codice della Strada.
In apertura di fiera, attraverso la modalità della spunta, dei 68 posti rimasti liberi sui 520 a disposizione, ne sono stati assegnati 50 ad altrettanti ambulanti in lista d’attesa, portando così a 502 il totale dei venditori effettivamente presenti.

La tradizionale “Corrida” si è svolta regolarmente senza segnalazione di problemi.

Tra i 5.000 partecipanti di cui quasi 700 competitivi, la 44a Corrida di San Geminiano è stata vinta da Haile Bekele con il tempo di 38’17” in una gara in completa solitaria.

La gara femminile è invece stata vinta da Anna Incerti in 45’27”.

Brillano i modenesi Simone Colombini e Francesca Bertoni portacolori della Fratellanza 1874. Simone agguanta il 5o posto, primo italiano al traguardo, Francesca invece terza assoluta.