Nei giorni scorsi una delegazione dell’IIS Volta di Sassuolo ha partecipato al seminario nazionale conclusivo del Progetto “L’Europa inizia a Lampedusa”  al Ministero della pubblica istruzione a Roma. Gli studenti e i professori degli istituti italiani ed europei, vincitori e protagonisti delle due edizioni, hanno presentato e discusso i risultati dei lavori organizzati  nelle proprie scuole. Sono state individuate prospettive di sviluppo per costruire una rete nazionale ed europea.

I risultati e le proposte sono stati portati all’attenzione delle autorità presenti: il ministro della pubblica Istruzione Valeria Fedeli, il Sindaco di Lampedusa Salvatore Martello, la portavoce dell UNHCR Carlotta Sami, il presidente del Comitato 3 Ottobre ed ad altre cariche Istituzionali oltre al giornalista Rai Giorgio Zanchini che ha moderato l’incontro.

A chiusura della giornata, è stato sottoscritto un Protocollo di intesa tra il Miur, l’associazione dei comuni ed il Comitato 3 Ottobre, che apre la fase 2 del progetto e intende promuovere ulteriori  attività di sensibilizzazione e approfondimento .

Dal progetto è nato un network che conta 13 paesi dell’Unione Europea, rappresentati da diverse scuole tra cui l’ IIS Volta di Sassuolo.