Per commemorare il Giorno della Memoria, il Teatro De André in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Casalgrande, la Biblioteca Sognalibro e la Fondazione Berlinguer a messo a punto due eventi aperti a tutta la cittadinanza. Il primo appuntamento è previsto per le ore 18 presso la Biblioteca.

Federica Molteni, della Compagnia teatrale Luna e Gnac Teatro, presenterà alcuni tra i libri più significatifivi tra quelle che raccontano la Shoah. L’attrice sarà accompagnata dal gruppo musicale Arabica.

A seguire, alle 21 presso il Teatro De André andrà in scena “STELLE DI PANNO”, uno spettacolo che assembla la storia esemplare di un grande italiano con un coro e un’orchestra locali.

Casalgrande ha scelto di ricordare chi, facendo del bene, si è guadagnato le medaglie “che si appendono all’anima e non alla giacca”. Tra questi Gino Bartali, che per aver salvato centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra mondiale, ha meritato un prezioso riconoscimento dalla comunità ebraica.
Il racconto di Federica Molteni, tratto dal libro La corsa giusta di Antonio Ferrara, si mescola a suggestioni sonore e vocali di “gente comune” del territorio da sempre capace di aiutarsi, associarsi o, come in questo caso, di cantare e suonare insieme.
Il coro L’Anello Forte nasce dalla voglia di un gruppo di donne di condividere il piacere di stare insieme.
La Mikrokosmos Orchestra è un progetto attivo a Casalgrande da diversi anni che si ispira a principi pedagogici, culturali, educativi delle orchestre venezuelane.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti – Per info: 0522/1880040 – www.teatrodeandre.it