foto di Gabriele Tabanelli

Dopo l’ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio metropolitano in dicembre, questa mattina il consigliere delegato Marco Monesi – durante un incontro con i sindaci e la Protezione Civile regionale in Città metropolitana – ha confermato l’istituzione del Tavolo metropolitano di coordinamento per la manutenzione e il monitoraggio delle reti e dei servizi che sarà composto da sindaci, tecnici, aziende e soggetti interessati e inizierà a lavorare nelle prossime settimane.

“Durante le ultime emergenze dello scorso novembre e dicembre – ha dichiarato il consigliere Marco Monesi – è emersa con forza la necessità di un coordinamento e di una sede di confronto su queste tematiche. Anche per questo la Città metropolitana, pur non avendo  più la competenza diretta sulla Protezione Civile un tempo in capo alla Provincia, vuole l’istituzione di questo Tavolo insieme ai Comuni.
Vogliamo attrezzarci non solo per dare risposte durante le emergenze quanto per attuare politiche di prevenzione che possano evitare tutti quei disagi che, come è successo di recente, hanno avuto notevoli ripercussioni sui cittadini, sulle imprese e sulla gestione dei servizi. Nel prossimo Ufficio di presidenza della Conferenza metropolitana proporrò che facciano parte del Tavolo, insieme agli enti gestori, i presidenti delle Unioni di Comuni per poter cominciare a lavorare insieme al più presto.”