Una giornata di riflessione sulla famiglia nei sistemi di welfare. Sabato 20 gennaio dalle ore 9, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno (via Porrettana 360), l’associazione familiare Le Querce di Mamre promuove “Coi tempi che corrono…”, seminario in cui attori istituzionali, ricercatori, associazioni e aziende si confronteranno sui modi per favorire il benessere di famiglie sempre più in affanno nel conciliare i vari impegni e poco supportate da un welfare che ha sempre meno risorse a disposizione. All’iniziativa, patrocinata dal Comune di Casalecchio di Reno, parteciperanno tra gli altri l’arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi, la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Elisabetta Gualmini, il sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso, il sociologo Riccardo Prandini e la presidente dell’Associazione italiana direzione personale Isabella Covili Faggioli.

 

“La conciliazione del lavoro con i tempi di vita e cura è, insieme alle difficoltà economiche, il problema più pressante per le famiglie italiane – dice Sandro Stanzani, presidente dell’associazione Le Querce di Mamre –. Ce lo confermano le oltre 700 persone che sono in contatto con noi. È a partire da questo elemento di realtà che il 20 gennaio faremo un’analisi della situazione dei servizi pubblici e privati rivolti alle famiglie, per capire quali sono le migliori esperienze di welfare aziendale esistenti e quali gli strumenti possibili per promuovere il benessere delle famiglie”.

Dopo i saluti da parte del sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso e del presidente del Movimento cristiano lavoratori di Bologna Marco Benassi, il programma della mattinata si apre con la sessione “Come osservare la promozione familiare del benessere” in cui sono previsti gli interventi di Luciano Malfer, dirigente dell’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento che ha realizzato importanti e innovativi servizi per le famiglie, Riccardo Prandini, docente di Sociologia dell’Università di Bologna, e dell’arcivescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi che parlerà, in modo specifico, della promozione del benessere familiare nella Chiesa di Bologna.

A seguire la sessione “Gli attori territoriali di fronte alla promozione del benessere familiare” con Elisabetta Gualmini, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Isabella Covili Faggioli, presidente dell’Associazione italiana direzione personale – risorse umane (Aidp), e Simone Gamberini, direttore di Legacoop.

Nella terza e ultima sessione, dedicata alle “Pratiche locali di promozione familiare del benessere”, interverranno Annalisa De Pasquale del Comune di Zola Predosa e Barbara Drusiani dell’associazione Emiliani che presenteranno delle esperienze di accoglienza familiare, e Giusy Annicchiarico di Asc Insieme sul Condominio solidale di Villa Magri. Alle 13 è in programma un aperitivo.

 

L’associazione Le Querce di Mamre

Fondata nel 1995, Le Querce di Mamre è una libera associazione familiare senza finalità di lucro. Attraverso un’equipe composta da psicologi, psichiatri, formatori, educatori e consulenti familiari, l’associazione realizza percorsi di consulenza e di sostegno educativo in ambito familiare e scolastico, gestisce sportelli di ascolto presso scuole del territorio di Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Borgonuovo, Porretta Terme e Zola Predosa e organizza attività formative rivolte a genitori, insegnanti ed educatori.

Per informazioni: Le Querce di Mamre, cell. 334 7449413, e-mail info@lequercedi.it, sito www.lequercedi.it