Torna con l’anno nuovo il progetto “Musei in tour”, nato dalla collaborazione tra Museo della Bilancia di Campogalliano, Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale di San Martino in Rio, Museo Il Correggio di Correggio e Orto Botanico di Modena.

Ogni museo propone laboratori creativi-scientifici da svolgere nelle sedi degli altri musei coinvolti. Il progetto prevede la realizzazione di 12 appuntamenti ad ingresso gratuito, il sabato o la domenica pomeriggio, rivolti a un pubblico di famiglie con bambini dai 6 agli 12 anni circa. Dopo i primi quattro appuntamenti che si sono svolti, con grande interesse, tra ottobre e dicembre 2017, ora sono previste altre quattro giornate a partire da domenica prossima, 21 gennaio: al Museo Il Correggio (a Correggio in piazza Cavour) l’Orto botanico di Modena curerà il laboratorio “Orto&Arte”, a partire dalle ore 16 (info: 0522 691806). Si proseguirà poi il 18 febbraio, alle ore 16, all’Orto Botanico di Modena, con il laboratorio a cura del Museo della Bilancia “Stime tra gli alberi” (info tel. 059 2058270); domenica 25 febbraio sarà la volta del Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale di San Martino, che dalle 16 ospiterà il laboratorio “Correggio in trasferta”, a cura del Museo Il Correggio (info tel. 0522 636740). Infine domenica 18 marzo, sarà la volta del Museo della Bilancia che ospiterò dalle 16 il laboratorio “Mani in pasta” a cura del museo sammartinese (info tel. 059 527133).

Il progetto Musei in tour riunisce quattro istituzioni operanti in Comuni limitrofi, in una sorta di museo diffuso, per favorire una maggior consapevolezza delle offerte culturali di qualità presenti sul territorio e stimolare forme di turismo sostenibile. Il valore aggiunto è la messa in rete di realtà museali che conservano e valorizzano patrimoni culturali di diversa natura (scientifico-tecnologico, demo-etno-antropologico, storico-artistico, naturalistico) per far emergere la complessità del concetto di bene culturale, quale testimonianza che ha valore di civiltà.