Rossa, ma con una buona dose di grigio nella livrea. E’ questa la novità cromatica più significativa della Desmosedici Gp18, svelata dalla Casa di Borgo Panigale. Una moto “con qualche cavallo in più nel motore”, ha detto il direttore generale Gigi Dall’Igna, spiegando che quella mostrata non è ancora la carena definitiva.
“Sono state tutte bellissime le Desmosedici – ha commentato Dovizioso – ma questa ha qualcosa in più e l’aggiunta del grigio la rende più aggressiva e più bella”. E anche per Jorge Lorenzo la combinazione tra rosso, bianco e grigio dà alla nuova moto “un aspetto moderno e tecnologico”. La moto più bella “è quella che vince”, ha tagliato corto il direttore generale.

 

Con un Andrea Dovizioso vicecampione del mondo, capace di “risultati pazzeschi, che hanno dimostrato un talento da molti sottostimato” e un Jorge Lorenzo “che nell’ultima parte della stagione ci ha mostrato una velocità straordinaria”, la Ducati “è pronta” per un grande 2018 nella Motogp. “Ci presentiamo in questa sala – ha detto l’ad Claudio Domenicali lanciando il team nella sede della Scuderia di Borgo Panigale – con le aspettative che derivano da un 2017 così importante che ci ha visti lottare fino alla fine. Siamo pronti: abbiamo due piloti straordinari, una struttura tecnica di prim’ordine e un’azienda che continua a investire”.

 

Ducati Desmosedici GP – Dati Tecnici
Motore: 4 tempi, V4 a 90°,raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica evoluta
con doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro.
Cilindrata: 1.000cc
Potenza massima: Oltre 250 cv
Velocità massima: Oltre 350km/h
Trasmissione: Ducati Seamless Transmission (DST_EVO). Trasmissione finale a catena.
Alimentazione: Iniezione elettronica indiretta, 4 corpi farfallati con iniettori sopra e sotto farfalla. Farfalle controllate dal nuovo sistema EVO 2 TCF (Throttle Control & Feedback).
Carburante: Shell Racing V-Power
Lubrificante: Shell Advance Ultra 4
Scarico: Akrapovic
Trasmissione finale: Catena D.I.D
Telaio: Doppio trave evoluto in lega di alluminio
Sospensioni: Forcella Öhlins 48mm upside-down ed ammortizzatore posteriore Öhlins, con regolazione di precarico, e nuovo sistema freno idraulico in compressione ed estensione.
Elettronica: Centralina Magneti Marelli programmata con Software Unico Dorna
Pneumatici: Michelin, su cerchi anteriore e posteriore Ø17″
Impianto frenante: Brembo, doppio disco anteriore in carbonio da 340mm con pinze a quattro pistoncini. Disco posteriore singolo in acciaio con pinza a due pistoncini.
Peso a secco: 157kg