Un inizio di anno molto positivo per le scuole sammartinesi. Il locale Istituto Comprensivo, infatti, ha ottenuto un finanziamento europeo che permetterà alla scuola secondaria A. Allegri (scuola media) di rimanere aperta anche in orario pomeridiano. Il finanziamento giunge attraverso il Programma Operativo Nazionale (Pon) 2014 – 2020 del Ministero dell’Istruzione intitolato “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato con Fondi strutturali europei. Durante il periodo di validità del programma vengono emanati bandi ai quali le scuole possono rispondere proponendo la propria candidatura per la realizzazione di un progetto che risponda alle specifiche esigenze rilevate.

Il finanziamento ottenuto andrà a finanziare una articolata serie di attività, diventate gratuite per gli studenti, tra gennaio e giugno. Questi percorsi si svolgeranno con la collaborazione delle realtà sportive e culturali del territorio. Al Volleyball San Martino e alla US Sammartinese sono stati affidati corsi di pallavolo e calcio, al Cepam l’ approfondimento della conoscenza musicale. Inoltre si potranno scoprire l’arte della fotografia e del restauro in collaborazione con il Museo dell’Agricoltura. Nell’offerta rivolta ai ragazzi una attenzione particolare è stata concentrata al potenziamento dell’abilità dello studio di base e al recupero. Non manca la seconda edizione del corso di teatro. A presentare questo importante traguardo è la Dirigente Scolastica Maria Grazia Culzoni: “Non è possibile precisare in poche parole tutte le finalità del programma, per cui mi limito solamente a evidenziare uno degli obiettivi: ridurre l’abbandono scolastico, incidendo sul successo formativo e sull’innalzamento dei livelli di istruzione, perseguendo una crescita inclusiva, una scuola di qualità per tutti. È stata un’occasione, è stato importante tentare l’accesso al programma, considerato il fatto che il finanziamento dà alla scuola la possibilità di ampliare la sua offerta formativa con attività a titolo gratuito, aperte ad ogni alunno. Vorremmo portare i ragazzi a vivere la loro scuola come comunità attiva, in cui l’apprendimento è un processo che li rende protagonisti e suscita interessi. Si cercherà di rafforzare le competenze di base, di valorizzare capacità che spesso rimangono nascoste: ogni ragazzo dovrebbe poter individuare un ambito privilegiato di attività espressiva nel quale potersi cimentare, e da qui nasce la proposta di attività diverse, in orario pomeridiano. Ogni percorso-laboratorio avrà la durata di 30 ore e ogni gruppo di ragazzi sarà accompagnato da un tutor oltre all’esperto che condurrà l’attività”

Soddisfazione viene espressa anche dall’Assessore alla Scuola Matteo Panari: “Ringrazio la Dirigente Culzoni, i docenti, le associazioni sportive e culturali locali per aver fatto rete e aver così ottenuto i finanziamenti. Questi hanno ricadute molto positive: il territorio e le famiglie possono beneficiare di un edificio scolastico che prolunga la sua apertura, garanzia di tutela e formazione ulteriore per gli studenti sammartinesi. La formazione, lo studio uguali e per tutti, l’inclusione saranno sempre principi e valori guida”.