Riprendono lunedì prossimo 8 gennaio le attività di Officina, il polo di promozione educativa, sociale e culturale del Comune di Castelfranco Emilia situato presso il parco Ca’ Ranuzza, che è punto di riferimento per i giovani, le famiglie e le associazioni del territorio.

Ricco il calendario dedicato ai bambini e ai ragazzi attraverso laboratori creativi, oltre al consueto spazio di ascolto e di aggregazione rivolto agli adolescenti che promuove il dialogo e il confronto per costruire una programmazione condivisa con i ragazzi.

Ai più piccoli, i bambini fra i 3 e i 6 anni, sono rivolti i laboratori di pittura, fotografia e fantasia per costruire insieme il calendario di Officina, e di espressività alla scoperta delle emozioni: musiche, danze e colori comporranno l’Emozionario. Appuntamento tutti i lunedì dalle 16 alle 19 a partire dall’8 gennaio; è richiesta la presenza di un genitore.

I laboratori per bambini 6-11 anni sono al mercoledì e al giovedì: dal 10 e 11 gennaio il calendario foto-pittorico per iniziare l’anno tra i colori, e dal 14 e 15 febbraio inizia EmozionArti, tra musica, danza e pittura (è possibile iscriversi ad un solo gruppo).

Doppio appuntamento per ragazze/i dagli 11 ai 14 anni: dal 10 gennaio, il mercoledì laboratori di costruzione di maschere di Carnevale, e a seguire laboratorio interculturale; dal 12 gennaio, tutti i venerdì spazio di aggregazione e programmazione con un approfondimento sui temi della legalità.

Per i giovani dai 15 ai 21 anni tutti i martedì e giovedì continuano i laboratori di cittadinanza attiva, programmazione condivisa, conoscenza del territorio, tra gite e uscite, per la promozione del volontariato e la costituzione dell’Assemblea dei Ragazzi

“Da maggio 2015 Officina è il polo territoriale di promozione educativa, sociale e culturale del nostro Comune – afferma l’Assessora alle Politiche Giovanili Valentina Graziosi – all’interno del quale confluiscono esperienze di partecipazione e di cittadinanza attiva a livello intergenerazionale orientate a bambini e famiglie, adolescenti e giovani, adulti e associazioni del territorio che hanno qui l’opportunità di incontrarsi, conoscersi, partecipare insieme alle iniziative, sostenersi e far crescere amicizia, solidarietà e benessere”.

Tutte le attività di Officina sono gratuite. Lo sportello informativo apre il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 18 e il martedì anche dalle 9 alle 12 (tel. 329 9485030, 346 3015804 – orienta.informa@opengroup.eu).