La Giunta comunale ha approvato la nuova convenzione per la gestione del servizio di terapia iniettoria con personale infermieristico volontario. I punti iniettori si trovano in tutti i quartieri e funzionano grazie all’impiego di infermieri qualificati che operano unicamente in forma volontaria.
Gli ambulatori, dove si effettuano iniezioni in muscolo, iniezioni sottocutanee, rilievi della pressione arteriosa e medicazioni semplici, sono gestiti dall’assessorato al Welfare del Comune di Modena in collaborazione con alcune associazioni di volontariato, come servizio ad orientamento sociosanitario a tutela e promozione della salute. Il servizio è rivolto a persone residenti che abbiano necessità di prestazioni di natura infermieristica su presentazione di un’impegnativa e relativa richiesta del medico curante. In particolare, da diversi anni i punti di terapia iniettoria permettono alle persone anziane e residenti in diverse zone della città, un accesso diretto e gratuito a prestazioni infermieristiche non sempre accessibili.
La nuova convenzione tra l’assessorato al Welfare e le associazioni Ancescao, Croce Rossa Italiana Comitato di Modena, Gruppo Infermieri volontari di Cognento ha durata triennale: dall’1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2020.
Per l’Amministrazione comunale significa ribadire il sostegno ai punti iniettori mettendo a disposizione locali adeguati, i materiali sanitari e di consumo necessari, garantendo lo smaltimento dei rifiuti speciali e l’assicurazione per il personale infermieristico volontario. Inoltre, dopo alcune sperimentazioni avvenute negli scorsi anni, la nuova convenzione è funzionale all’ampliamento della platea dei beneficiari del servizio a tutti i cittadini che devono affrontare spesso con continuità prestazioni specialistiche quali quelle infermieristiche.
I punti iniettori sono sei: Centro storico piazzale Redecocca (lunedì, mercoledì, venerdì 9-10.30); San Lazzaro via Spontini 4 (da lunedì a venerdì 17-19) Buon Pastore via Panni 202 (da lunedì a venerdì 9-11); Sant’Agnese via Viterbo 82 (dal lunedì al sabato (8.30-10); San Faustino via Newton 150 (lunedì, mercoledì, venerdì 8.30-10); Cognento via dei Traeri 94 (giovedì 9-10, mercoledì e venerdì 15.30-16.30).