Un concorso fotografico sul tema “Realmente Liberi, quello che le donne e gli uomini dovrebbero poter fare”: lo promuove il Comune di Scandiano nell’ambito delle iniziative per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” del 25 novembre, che ha visto anche quest’anno l’Amministrazione impegnata nel programma “Responsabili tutti”, in collaborazione con i coordinamenti femminili locali di Spi-Cgil e Fnp-Cisl, e le associazioni Auser e Università del Tempo Libero.

A una settimana dall’ultimo appuntamento, e mentre sono ancora esposti gli striscioni con slogan sul tema, viene lanciato questo concorso, una novità, per il quale c’è tempo fino al 31 gennaio prossimo.

Scopo dell’iniziativa, si legge nel Regolamento, è «promuovere la realizzazione delle pari opportunità e della parità sostanziale fra donne e uomini, la valorizzazione delle differenze di genere e il superamento di ogni discriminazione con particolare attenzione al mondo della cultura contemporanea e del lavoro».

La partecipazione è libera e gratuita (per i minori serve l’autorizzazione del genitore): basta compilare la domanda sul modulo predisposto, scaricabile dal sito del Comune insieme al Regolamento. Ogni partecipante può consegnare solo una foto, già stampata, formato cm. 20 per 30.

La premiazione e l’esposizione delle foto avverranno durante le inizative del prossimo 8 marzo, festa internazionale della donna: in palio ci sono targhe in alluminio con astuccio, volumi di fotografia, biglietti per la stagione teatrale del Boiardo. Giuria sarà la Commissione Comunale Pari Opportunità.

Per informazioni: 0522764257; l.mammi@comune.scandiano.re.it