Dal prossimo anno scolastico le rette delle scuole comunali di Scandiano saranno diminuite: questo grazie a un finanziamento di oltre 92mila euro che la Regione ha riconosciuto all’Amministrazione, attingendo al “Fondo nazionale per il Sistema integrato di educazione e istruzione”.

« Questa notizia – spiega l’assessore ai saperi Alberto Pighini – ci permette di consolidare un progetto di riduzione delle tariffe su cui già da qualche mese stavamo ragionando, dando ora maggior completezza all’intervento. Ci fa piacere che ancora una volta sia stata riconosciuta la validità dei nostri servizi e del nostro progetto educativo Fisseremo le rette 2018-2019 dopo l’approvazione del bilancio: allo stato attuale, si può ipotizzare una riduzione media di diversi punti percentuali, comunque gli importi esatti saranno stabiliti fra alcuni mesi. »

Il contributo statale, ripartito dalla Regione, ammonta a 92.219 euro ed è finalizzato a tre obiettivi: appunto contenere le tariffe dei servizi; ridurre le liste d’attesa laddove presenti; rafforzare il sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni, ossia dalla nascita all’inizio della scuola primaria, “promuovendo azioni di raccordo e continuità tra i servizi educativi e le scuole per l’infanzia”. Le nuove rette si applicheranno dal 1° settembre 2018.