Cinque cortometraggi – selezionati tra i migliori realizzati in Italia tra il 2016 e il 2017 – per festeggiare insieme a tutti gli appassionati di cinema il 21 dicembre, solstizio d’inverno, giorno più corto dell’anno e Giornata internazionale del Cortometraggio. Si intitola “Il Giorno più Corto” l’evento realizzato a cura del Centro Nazionale del Cortometraggio di Torino, che l’Associazione Nonantola Film Festival affiliata Arci propone giovedì 21 dicembre alle ore 21.00 a ingresso gratuito presso la Sala Cinema Teatro Massimo Troisi di Nonantola nell’ambito dei Nonantola Film Labs.

“Il Giorno più Corto” è l’occasione per accedere a una produzione che raramente accede alla sala, confinata perlopiù al circuito dei festival, in grado di incontrare i favori del pubblico per la sua originalità e freschezza.

Ecco l’elenco completo dei film in programma:

  • Viola Franca di Marta Savina, 2016, 16’: Sicilia, 1965, la vera storia di Franca Viola che è stata la prima donna Italiana a ribellarsi al matrimonio riparatore.
  • Lypso di Vincenzo Capaldo, 2017, 20’: Lypso, quarantenne ex dj anni novanta, è un individuo solitario, incancrenito dalla sua personalità e imbrigliato dalla ovattata ruotine isolana, tra lavoretti saltuari e piccoli escamotage illegali.  L’incontro con una ragazza ravviva Lypso, che subdora la possibilità di sfiorare la gioventù ancora una volta. La possibilità che sfuma lo porterà verso un cambiamento inesorabile.
  • Colazione sull’erba di Edoardo Ferraro, 2016, 14’: In una boscaglia qualsiasi dell’entroterra marchigiano si sta svolgendo un rave. Una famiglia di contadini locali si barrica in casa, ma non abbastanza da impedire al loro figlioletto di sgattaiolare fuori e seguire tre ravers. I giovanotti barcollano per la foresta in cerca di un amico perso durante la notte.
  • Il suo ragazzo di Matteo Gentiloni, 2016, 16’ (immagine):  Michele ha sedici anni, al magazzino dove lavora un giorno si presenta una ragazza straniera, Parnì. È venuta dalla Serbia per cercare il fidanzato Maicon del quale non ha più notizie e che sapeva lavorare lì. Michele è l’unico che sembra ricordarsi di lui. Parnì è determinata nel volerlo trovare e riesce a convincere Michele ad aiutarla.
  • Insetti di Gianluca Manzetti, 2017, 20’: Un piccolo insetto fa scattare l’allarme di un appartamento. Questo piccolo evento segnerà l’incontro tra il nipote della proprietaria dell’appartamento, il vecchio e instabile dirimpettaio e l’eccentrico portiere del condominio. I tre si ritroveranno imprigionati in un vortice di fraintendimenti e violenza in cui tutto potrà accadere.