Le organizzazioni mafiose, ormai da tempo, hanno attecchito radici nel nord Italia. Martedì 19 dicembre alle 21:00 in biblioteca Casa Bondi a Castenaso, un’occasione per gettare uno sguardo e aprire il dibattito sul fenomeno, con ospiti di assoluto riferimento. Interverrà infatti il dott. Giuseppe Amato, Procuratore Capo di Bologna alla presentazione del libro ‘Questione di rispetto –  L’impresa di Gaetano Saffioti contro la ‘ndrangheta’, di Giuseppe Baldessarro, giornalista di Repubblica. Modera Federico Lacche, direttore di Libera Radio.

L’incontro si iscrive nel programma autunnale di ‘Semi di legalità’, il progetto dei Comuni del Distretto Pianura Est che promuove azioni di valorizzazione di una cultura della legalità tra i giovani e per l’intera della cittadinanza.

Questo impegno si traduce in percorsi formativi rivolti a bambini e giovani del territorio e nella promozione della partecipazione ai campi di lavoro sui terreni confiscati alle mafie. Per il secondo anno ‘Semi di Legalità’ porta queste tematiche tra la cittadinanza, con incontri, spettacoli e laboratori.