Ossigeno nasce all’interno di Cantiere Vyrypaev, un progetto promosso dalla compagnia teatrale Big Action Money e L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino. Lo spettacolo, in scena il 16 e il 17 dicembre presso l’Arena del Sole di Bologna, è il frutto di una lunga e intensa collaborazione tra Big Action Money e il drammaturgo, regista e sceneggiatore russo Ivan Vyrypaev.

La compagnia teatrale, nata nel 2010 dall’incontro di Teodoro Bonci del Bene, Matteo Rubagotti, Carolina Cangini e Kristina Likhacheva, prosegue il suo lavoro di ricerca su Vyrypaev che, a soli quarantuno anni, è già autore di oltre venti testi teatrali con cui si è aggiudicato numerosi riconoscimenti e premi internazionali. Nella primavera del 2012 ha consegnato a Big Action Money quattro testi inediti: da allora è iniziata una stretta e proficua collaborazione fra la compagnia e il drammaturgo russo.

Diretto e interpretato da Teodoro Bonci del Bene, Ossigeno porta in scena il complesso rapporto che lega i due ragazzi protagonisti del testo di Vyrypaev da cui nasce questa pièce. Affianca il regista in scena l’attrice Tamara Balducci: i due interpretano rispettivamente Sasha lui, ragazzo di provincia, e Sasha lei, ragazza della capitale. Pur avendo lo stesso nome essi rappresentano due opposti inconciliabili che, però, hanno un assoluto bisogno l’uno dell’altra. Ma quando il bisogno inizia a diventare un qualcosa di morboso ciò che prima sembrava necessario come l’ossigeno spesso si trasforma in una dipendenza dagli effetti disastrosi, del tutti simili a quelli causati da una droga.