Mercoledì 13 dicembre l’assessore alle Politiche europee del Comune di Modena Andrea Bosi ha accolto in Municipio la delegazione di studenti dell’Ites Barozzi di Modena e provenienti da diversi Paesi che stanno partecipando al progetto europeo “Civic. Coopération vers l’interdiciplinarité civique”.
Accompagnata dalla preside dell’Istituto Barozzi Lorella Marchesini, la delegazione era composta da docenti e studenti dell’istituto modenese, del liceo classico di Ascoli Piceno e da studenti e docenti francesi, portoghesi, polacchi e romeni che resteranno in città alcuni giorni in occasione dell’avvio del progetto che durerà in tutto due anni con l’obiettivo di educare alla convivenza civile e solidale e alla conoscenza e conservazione dei beni culturali e ambientali.
“L’idea che tanti ragazzi di diversi paesi possano concorrere a realizzare buone prassi e valori condivisi sul tema dell’educazione civica a partire dalla valorizzazione del patrimonio storico artistico delle nostre città è davvero molto importante” ha affermato l’assessore Bosi nel dare il benvenuto a studenti e docenti. A Modena, per il lancio del progetto, gli studenti sono impegnati nella scelta del logo e saranno coinvolti anche in una caccia al tesoro che vedrà protagonisti i monumenti modenesi.
Il progetto “Civic” rientra nella linea di finanziamento Erasmus+, il programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport che punta a migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento anche attraverso la collaborazione con partner di altri paesi europei.
La possibilità per le scuole e gli enti di partecipare a progetti europei è sostenuta dal centro Europe direct del Comune di Modena che mette a disposizione dei docenti un esperto per guidarli nella compilazione del formulario di candidatura al bando europeo, orientarli nella ricerca di partner internazionali ed effettuare la verifica di fattibilità del progetto.