Venerdì 15 dicembre a Sassuolo si terrà l’undicesima edizione della Coppa Ruffini under 15, l’ormai tradizionale gara di Matematica a squadre per le scuole medie del distretto organizzata dagli Istituti Superiori A. F. Formiggini e  A. Volta, con il patrocinio del Comune di Sassuolo e con la collaborazione di Avis.

La gara si svolgerà presso il PalaPaganelli, in Via Ippolito Nievo 22 a partire dalle 14.30. La premiazione dei vincitori avrà luogo intorno alle 16.30.

Quest’anno le squadre iscritte sono ben 36, per un totale di oltre 250 ragazzi.

Gli alunni si cimenteranno per novanta minuti nella risoluzione di una ventina di quesiti di aritmetica, algebra, geometria mentre la classifica sarà continuamente aggiornata, dando modo sia ai concorrenti che al pubblico di seguire l’evoluzione della gara in tempo reale.

Le gare di Matematica si sono dimostrate molto efficaci per migliorare l’atteggiamento degli studenti verso questa disciplina e negli ultimi anni sono diventate un vero punto di riferimento per gli studenti più interessati alle materie scientifiche. In una gara a squadre, però, c’è qualcosa di più, perché i ragazzi possono apprezzare l’importanza di lavorare assieme ai compagni, mettendo a disposizione della strategia di squadra le proprie abilità personali per affrontare e risolvere problemi che spesso sono molto impegnativi.

In contemporanea con la competizione sassolese, se ne svolgeranno altre otto  nelle province di Modena, Reggio Emilia, Bologna e Mantova. Le prime due scuole classificate a Sassuolo e le migliori delle altre gare si sfideranno, nel prossimo aprile, durante la fiera del gioco “PLAY” di Modena, per contendersi il diritto di sfidare 50 scuole medie di tutta Italia in una finale nazionale.

La gara finale si svolgerà nel prossimo maggio nella suggestiva cornice di Mirabilandia e sarà organizzata da Kangourou Italia, una associazione molto impegnata nella diffusione dei giochi matematici e nella divulgazione.

All’organizzazione della Coppa Ruffini under 15 collabora il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche dell’Università di Modena e Reggio, nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, un progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca per far crescere l’interesse dei giovani verso le discipline scientifiche di base.

Sono allegate foto dell’edizione 2016 e la locandina 2017 con il logo dedicato a Eulero, il matematico più importante del periodo illuminista. Visse  tra San Pietroburgo,  alla  corte  di Caterina la Grande, e Berlino, al servizio di Federico II di Prussia e si occupò di teoria dei numeri, di analisi infinitesimale, di teoria dei grafi e di molti ambiti della matematica e della fisica.

Introdusse nel linguaggio matematico molti dei simboli che usiamo ancora oggi, come il Pi greco, l’unità immaginaria “i”, la base dei logaritmi naturali “e”, il simbolo delle sommatorie e la notazione f(x) per indicare le funzioni. Una delle sue molte scoperte, l’identità di Eulero, è ritenuta da molti matematici come la formula più bella della matematica.