Cinquanta anni fa il Direttivo nazionale della Cgil dava vita al sindacato dei lavoratori della scuola, oggi diventato Flc/Cgil Federazione dei Lavoratori della Conoscenza, che rappresenta i lavoratori della scuola, della ricerca, dell’università, della formazione e dell’alta formazione artistica e musicale.
Anche a Modena, il sindacato lavoratori scuola della Cgil nasceva nel 1967 per volere di  un gruppo di insegnanti e attivisti sindacali, tra cui Mauro Canale, Giuseppe Gavioli e Rosanna Giugni, che vollero dare rappresentanza anche a questa categoria di lavoratori.

In occasione di questa importante e significativa ricorrenza la Flc/Cgil di Modena ha voluto dare vita ad un momento nel quale ripercorrere idealmente la propria storia insieme ai protagonisti che l’hanno vissuta e con il contributo di alcuni ospiti.
L’iniziativa “50 anni di Conoscenza” si terrà il prossimo 13 dicembre alle ore 15.30 presso l’aula magna dell’Itis “E. Fermi” in via Luosi 23 a Modena. Sono previsti interventi di Claudio Riso segretario Flc/Cgil Modena, Lorenzo Bertucelli docente di Storia Contemporanea Unimore, Francesco Basenghi docente Diritto del Lavoro Unimore, Omer Bonezzi già segretario Cgil Scuola Modena e Manuela Gozzi segretaria Cgil Modena.

Tra gli ospiti invitati a parlare, il prof. Bertucelli contestualizzerà il periodo storico nel quale nasce il sindacato scuola, il prof. Basenghi in rappresentanza del Dipartimento di Economia di Unimore farà il parallelismo con la contemporanea nascita della facoltà di Economia a Modena che sarebbe nata un anno dopo. Omer Bonezzi, già segretario Cgil scuola negli anni Novanta e attualmente dirigente scolastico, ripercorrerà le trasformazioni e i cambiamenti del mondo della scuola negli ultimi decenni.