A Sasso Marconi il lungo week-end che si apre con la Festa dell’Immacolata, è particolarmente ricco di eventi e iniziative culturali.

Un assaggio si avrà già domani sera, 7 dicembre, quando al Teatro comunale proseguono gli appuntamenti con la rassegna “Un bèl Casein”, dedicata al teatro dialettale. Alle 21 va in scena La sgnourenna Brigitta, divertente commedia a cura del “Teatro della Tresca”. Biglietto d’ingresso: 15 Euro (ridotto 10 Euro).

Quella dell’8 dicembre è invece una giornata dedicata in particolare ai bambini. In mattinata e nel pomeriggio, nella tenda igloo installata nella centrale Piazza dei Martiri, gli attori Giorgio Bertolotti e Rosalie Schneitler portano in scena “Juri the Cosmonaut”, spettacolo adatto a bambini dagli 8 anni in poi. Juri è un cosmonauta che scopre nuovi pianeti e nuove forme di vita. La routine di questo uomo coraggioso diventa pretesto per divertenti situazioni clownesche: quello a cui assistiamo è un viaggio intergalattico folle, bizzarro, pieno di piccoli e grandi imprevisti.

L’appuntamento è alle 10.30 e alle 16.30. Lo spettacolo verrà replicato sabato 9 dicembre (ore 10.30 e 18.30). I posti sono limitati (max. 45 persone a spettacolo), è dunque consigliata la prenotazione presso la Biblioteca comunale (tel. 051 840872). Biglietto d’ingresso: 2 Euro.

Venerdì 8 dicembre è prevista anche l’accensione delle luci dell’albero di Natale della piazza. L’appuntamento è alle 15.30 in Piazza dei Martiri, dove il pomeriggio prosegue con i canti dei bambini del catechismo, una merenda per tutti e un brindisi finale offerto dai commercianti del centro cittadino. Partecipa il sindaco di Sasso Marconi, Stefano Mazzetti.

Pomeriggio dedicato ai bambini anche quello di sabato 9 dicembre, quando gli incontri del progetto di avviamento alla lettura ‘Nati per leggere’ tornano con letture animate da “Il libro dei nomi di Babbo Natale”: magici racconti dedicati alla festa più bella dell’anno per bambini da 4 a 8 anni. Appuntamento alle 17 c/o la Biblioteca comunale. Max. 40 posti, prenotazioni allo 051 840872.

Passando al cinema, prosegue nel fine settimana la consueta programmazione di prima visione del Cinema comunale. Il film del week-end dell’Immacolata è “Assassinio sull’Orient Express”, adattamento cinematografico del celebre romanzo di Agatha Christie. Diretto e interpretato da Kenneth Branagh (nel cast anche Michelle Pfeiffer, Penelope Cruz e Johnny Depp), il film ci riporta negli anni ’30 e vede il noto detective Hercule Poirot indagare su un caso di omicidio avvenuto a bordo dell’Orient Express, mentre il convoglio resta bloccato dalla neve e tra i passeggeri a bordo si cela un assassino… Sette le proiezioni in programma: venerdì 8 e domenica 10 dicembre in orario 16 – 18.30 – 21, sabato 9 alle 21. Biglietto d’ingresso: 5 Euro.

Nella Sala comunale ‘Renato Giorgi’ prosegue infine la mostra personale del pittore bolognese Mauro Magri. L’allestimento comprende una selezione di opere realizzate con la tecnica della pittura ad olio, dove la luce e il colore sono funzionali a restituire il calore e la forza della natura. La mostra sarà visitabile fino a domenica 10 in orario 10-12 e 15-18.30 (h. 15-18.30 giovedì 7). L’ingresso alla Sala Giorgi è libero.