Proseguono gli appuntamenti sul territorio comunale con l’obiettivo di fare riflettere in particolare ragazze e ragazzi sull’uso consapevole della rete e sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Lunedì prossimo 4 dicembre alle 21 nella sala mensa della scuola Don Milani di Manzolino verrà presentato il progetto “Fai la Cosa Giusta – Online” coordinato dalla Polizia Municipale. Interverranno il vicesindaco di Castelfranco Emilia Maurizia Cocchi Bonora e l’assessore alla sicurezza e legalità Giovanni Gargano insieme a Sara Bovo e Roberto Puca della Polizia Municipale di Castelfranco Emilia, referenti del progetto.

A Castelfranco Emilia, l’Amministrazione ha attivato un percorso che ha lo scopo di fornire agli studenti delle scuole medie strumenti utili per difendersi dai rischi che presentano le cosiddette nuove tecnologie. “Nell’ambito del percorso legato alla prossimità, la Polizia Municipale diventa di fatto un punto di riferimento indispensabile per tutti coloro che necessitano anche solo di un consiglio. A tale scopo, proseguono le lezioni su questo delicato tema tenute dal personale della Polizia Municipale nelle scuole del territorio comunale”, spiegano il vicesindaco Cocchi Bonora e l’assessore Gargano.

I quotidiani fatti di cronaca confermano la necessità di affrontare assieme ai ragazzi argomenti quali il cyberbullismo, l’utilizzo dei social media, la pubblicazione di fotografie e video intimi, la dipendenza dai videogiochi e l’adescamento online. Dagli incontri è emerso che i ragazzi, muniti di smartphone con accesso illimitato ad internet già dall’età di 10/11 anni, utilizzano la rete per condividere fotografie, pensieri, contenuti e giocare con gli amici, a volte anche fino a 4/6 ore al giorno, spesso senza la supervisione di un adulto. Nell’anno scolastico in corso gli studenti coinvolti dal progetto di educazione alla legalità digitale Fai la cosa giusta online sono stati circa 500; il percorso terminerà a maggio 2018 con uno spazio dedicato, all’interno della tradizionale Festa dell’Educazione Stradale organizzata dalla Polizia Municipale.