Due anni fa usciva un articolo sull’informatore riguardante la scomparsa del nostro caro concittadino dott. Giulio Zanichelli. Gli amici più cari organizzarono una cena per ricordare assieme il caro Giulio. Fu un’occasione per raccogliere una somma di denaro che, tramite la precedente Commissione Pari Opportunità, fu donata all’Istituto ciechi e ipovedenti G. Garibaldi di Reggio Emilia, presso il quale il dott. Zanichelli si è prodigò come professionista volontario per lungo tempo e dove si curò anche della nostra concittadina Giulia Muscella, scomparsa prematuramente il 26 dicembre 2012. Proprio i suoi genitori Rita e Massimo Muscella, oltre a Lorena Gradellini del Comitato Famiglie Ragazzi Disabili di S. Martino in Rio, hanno fatto da tramite per queste donazioni.

Oggi con gioia posso rendere noto a tutta la cittadinanza sammartinese e non solo, della continuità del Progetto solidale. Infatti la vedova Maria Spada e gli eredi hanno consegnato, come donazione all’Istituto Garibaldi, i macchinari e le strumentazioni varie come ad esempio occhiali ortottici, presenti nell’ambulatorio del dottor Zanichelli a S. Martino in Rio, già trasferite all’Istituto. In un grave momento di crisi economica questi gesti diventano un importante contributo, ricordando che le prestazioni fornite sono totalmente gratuite. I referenti del Garibaldi ci ricordano come l’Istituto si adopera da tempo nei percorsi scolastici dei ragazzi, dall’asilo nido fino all’Università e come attraverso la didattica si stimolino situazioni positive di condivisione e socialità che negano l’isolamento potenziale dei disabili poco supportati da una società insensibile.

Unica richiesta della signora Maria Spada è stata una targa da apporre agli strumenti oculistici donati per ricordare come il dottor Giulio abbia sempre messo a disposizione la sua grande professionalità, spesso in modo gratuito, con generosità, passione, disponibilità e soprattutto con estrema umiltà.

Felice di comunicare alla cittadinanza una notizia finalmente buona che mette in risalto la figura di un nostro concittadino il quale, in silenzio, ha sempre fatto la differenza per tutta la comunità e grata di poter ricordare l’amico Giulio, originale ed eccentrico, che nei tempi e nei modi corretti  tirava sempre fuori il suo grande cuore accompagnato da una battuta ed un sorriso. Giulio Zanichelli e Giulia Muscella saranno uniti per sempre nel nostro ricordo con la promessa di proseguire in questo splendido percorso di progetto solidale.

(Antonella Bartolucci)