Sabato 2 dicembre alle 21 a “OvestLab” in via Nicolò Biondo 86 (Villaggio Artigiano Modena Ovest), a partecipazione libera e gratuita, si proietta il documentario “Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita” nell’ambito delle iniziative collegate alla mostra con lo stesso titolo prodotta dalla Galleria Civica di Modena e dall’Archivio Architetto Cesare Leonardi, allestita nelle due sedi della Galleria Civica di Modena in corso Canalgrande: Palazzo Santa Margherita e Palazzina dei Giardini Ducali.

Realizzato da Glauco Babini, Alessio Cancellieri, Paolo Freschi e Paolo Viesti, il documentario prodotto da Panottica in occasione della retrospettiva di Cesare Leonardi, unisce le parole dell’architetto modenese alle testimonianze di collaboratori, studiosi, committenti, amici che hanno condiviso con lui idee e progetti.

L’avventura progettuale di una vita viene indagata in quattro macro capitoli che individuano momenti e tematiche fondamentali della sua ricerca: “Alberi” (la formazione, lo studio del verde e i progetti per parchi e strutture pubbliche), “Design” (dalla produzione industriale dei primi oggetti in vetroresina, come il Dondolo e la Poltrona Nastro, al sistema artigianale Solidi), “Due Progetti” (Bosco Albergati a Castelfranco Emilia, realizzato applicando la Struttura Reticolare Acentrata, e Casa Mescoli-Goich a Modena, abitazione privata che perfettamente sintetizza il suo pensiero), “Fotografia” (un focus sull’attività fotografica, dagli anni ’50 al 2000, passando per il racconto del dinamico clima culturale della Modena degli anni ‘70 e ‘80). Nel corso della proiezione Andrea Cavani e Giulio Orsini, curatori della mostra e soci-fondatori dell’Archivio Leonardi, dialogano con Glauco Babini, coordinatore del progetto.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Sartoria Comunicazione e Fondazione de Mitri, si inserisce all’interno di “Fabbrica Civica”, la rassegna autunnale a OvestLab curata da Archivio Architetto Cesare Leonardi e dal collettivo Amigdala, al Villaggio Artigiano di Modena Ovest. Per gli iscritti all’Ordine degli Architetti, che collabora all’iniziativa, è previsto il riconoscimento di due crediti.

La mostra “Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita” è visitabile gratuitamente da mercoledì a venerdì 10.30-13; 15-19; sabato, domenica e festivi 10.30-19; lunedì e martedì chiuso.

 

LABORATORI “FABBRICA CIVICA” A OVESTLAB

Fine settimana di laboratori e di visioni di videodocumentari sabato 2 e domenica 3 dicembre nella sede di OvestLab in via Nicolò Biondo 86 al Villaggio Artigiano Modena Ovest. Sono organizzati e promossi dal Collettivo Amigdala in collaborazione con Archivio Achitetto Cesare Leonardi nel programma della rassegna di iniziative “Fabbrica Civica” e collegate alla mostra della Galleria Civica di Modena “Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita”.

Si incomincia sabato 2 dicembre dalle 17 alle 19.30 con un laboratorio di falegnameria su prenotazione per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, a cura di Archivio Architetto Cesare Leonardi. Alle 21 si proietta il documentario “Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita” a cui segue un dialogo tra i curatori e il coordinatore del progetto.

Domenica 3 dicembre, invece, sempre dalle 17 alle 19.30 ritorna il laboratorio di falegnameria su prenotazione per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Alle 21, la serata è dedicata a “Quando la pubblicità si chiamava Carosello. I mitici spot animati di Paul Campani per il cinema e la TV”, con proiezione di materiali video originali, selezionati e presentati da Stefano Bulgarelli e Clod Onesti, fumettista, con un intervento del regista Claudio Calafiore.

Tutte le sere è previsto un angolo ristoro dalle 19.30.
Partecipare ai laboratori di falegnameria su prenotazione costa per un giorno 8 euro; per entrambe le giornate di sabato e domenica costa 12 euro (i prezzi comprendono 3 euro di tessera associativa ad Amigdala.

Per prenotazioni e informazioni tel. 349 5659426 (progetti@archivioleonardi.it).