Quattro telecamere spente, super lavoro dei vigili della Polizia Municipale, nei punti più critici, e di Hera per chiudere quanto prima il cantiere, aggiornamento delle deviazioni dei bus Tper, cartellonistica più numerosa e visibile, sospensione delle operazioni di spunta del mercato della Piazzola da venerdì 1 dicembre e fino alla fine dei lavori: sono i principali provvedimenti decisi all’indomani della chiusura di un tratto di via Indipendenza (fra via dei Mille e Piazza XX Settembre) a causa del cedimento dell’antica volta della condotta fognaria che si trova a sei metri di profondità, al centro della strada all’altezza dell’intersezione con via dei Mille e via Irnerio.  

Sirio e Rita
Da domani e per tutta la durata del cantiere saranno spente le due telecamere a controllo della Zona a Traffico Limitato in via Borgo di San Pietro e in via Capo di Lucca, direzione viali: in questo modo si favorirà l’uscita da via Irnerio visto che non si potrà percorrere la parte finale di via Indipendenza. Sempre da domani sarà spenta la telecamera Rita di via Augusto Righi (direzione via Alessandrini) per agevolare l’uscita dei veicoli dal parcheggio di Piazza VIII Agosto. Già da ieri pomeriggio, invece, è spenta la telecamera Rita di via Indipendenza (direzione centro) che si trova in prossimità di via Milazzo, per consentire ai possessori di passi carrai di giungere con il proprio veicolo a destinazione.

Vigili e gestione del traffico
Sarà rafforzato il controllo della Polizia Municipale in Piazza dei Martiri, viale Pietramellara, via Amendola, via dei Mille e via Irnerio, ovvero nei punti che più di altri risentono delle deviazioni alla viabilità durante la chiusura del tratto finale di via Indipendenza. Per il controllo della sosta impropria in viale Pietramellara e via Amendola aumenteranno gli ausiliari Tper della sosta, coordinati dalla Polizia Municipale. Di rinforzo ai vigili, per agevolare i movimenti in entrata e uscita dal parcheggio di Piazza VIII Agosto, arriveranno anche i movieri del gestore del parcheggio, Apcoa.

Le deviazioni dei bus
Sulla home page del sito di Tper (www.tper.it) sono state aggiornate le variazioni alle deviazioni dei bus. L’obiettivo è di alleggerire i transiti su via Amendola già sottoposta a una pressione particolare a causa della chiusura dell’ultimo tratto di via Indipendenza.

Il cantiere e la cartellonistica
Hera farà di tutto per concludere nel più breve tempo possibile i lavori di ripristino della condotta danneggiata dal cedimento. Inoltre, sempre a cura di Hera, sarà migliorata la visibilità e la quantità della cartellonistica di preavviso del cantiere.

Il mercato della Piazzola
Da venerdì 1 dicembre fino al termine dei lavori in via Indipendenza, una determina del settore Attività produttive e commercio del Comune sospende le operazioni di spunta nell’ambito dell’area mercatale della Piazzola. Significa che da venerdì non si riassegneranno i posteggi degli ambulanti rimasti vuoti, con l’obiettivo di alleggerire il movimento dei mezzi nell’area di via Irnerio.