Il ciclo di divulgazione scientifica “Caffè Scienza – insolite chiacchere da bar”, che si configura come un momento di ritrovo periodico per incontrarsi e discutere di un tema scientifico attuale, in un ambiente piacevole e in compagnia di esperti dell’argomento, propone un nuovo incontro dedicato alla “Storia della chirurgia dei trapianti: dalla mitologia ad oggi”.

L’appuntamento, organizzato dal prof. Marcello Pinti del Dipartimento di Scienze della Vita e da Pleiadi, si terrà giovedì 23 novembre alle ore 19.30 e si avvarrà di un relatore d’eccezione, il prof. Ignazio Marino della Thomas Jefferson University Philadelphia (USA).

“Siamo molto orgogliosi  – afferma il prof. Marcello Pinti di Unimore – di avere come ospite un uomo di prestigio come il prof. Ignazio Marino, che molti ricorderanno come Senatore della Repubblica e poi Sindaco di Roma, ma che è stato e continua ad essere un chirurgo dei trapianti di fama internazionale, pioniere di molte tecniche usate oggi in questo ambito. Il suo lavoro di chirurgo si è svolto in centri all’avanguardia negli Stati Uniti, dove ancora oggi lavora, ed in Italia, dove ha contribuito a fondare l’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (ISMETT) di Palermo”.

Per l’occasione l’incontro si terrà presso la Fondazione San Filippo Neri (via S. Orsola,  48) a Modena.