Sono oltre 60 le iniziative organizzate sul territorio metropolitano in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre. On line sul portale della Città metropolitana, le pagine dedicate che raccolgono in un unico cartellone tutti gli appuntamenti in programma da novembre a gennaio nell’area metropolitana: incontri pubblici, proiezioni, laboratori, presentazioni e spettacoli.

Venerdì 24 (ore 10, Sala del Consiglio di Palazzo Malvezzi – via Zamboni 13 Bologna) i Consigli di Città metropolitana e Comune di Bologna si riuniranno in seduta congiunta per affrontare il tema della violenza contro le donne.

Tra le tante iniziative per il contrasto alla violenza di genere, a Bologna prosegue fino a dicembre il programma della dodicesima edizione del Festival della violenza illustrata; numerosi gli appuntamenti a Imola a partire da oggi con l’incontro di anticipazione del laboratorio teatrale “Non voglio micca la luna” che inizierà dal 9 gennaio 2018 a cura di Seacoop con Fulvia Lionetti. Alla Mediateca di San Lazzaro la sera del 24 novembre proiezione del film documentario “Di genere umano” di Germano Maccioni e incontro con il regista; sempre il 24 a Borgo di Colle Ameno a Sasso Marconi presentazione del nuovo portale di approfondimento sulle tematiche di genere “La casa sul filo”.

Il 25 novembre interessante lettura teatrale di e con Tullia Benati “TINISSIMA 2” (Tina Modotti nella Berlino del 1930) organizzata a Valsamoggia (ore 21 alla libreria Carta Bianca di Bazzano); a Castel Maggiore Posa della prima pietra per il polo sicurezza, (progetto nazionale “Una stanza tutta per sé”), che darà vita a un luogo dedicato in cui le donne che intendono denunciare violenze possano sentirsi sicure e accolte da personale opportunamente formato. La Polizia Municipale dell’Unione Reno Galliera ha a tal fine già avviato un percorso di formazione per i propri operatori. A Sala Bolognese, sempre il 25 (ore 21 Teatro tenda Parco di Villa Terracini – Via Gramsci, 315 – Osteria Nuova), andrà in scena lo spettacolo teatrale “Lavoravo all’Omsa”; mentre a Marzabotto (sabato 25 ore 16, Casa della Cultura e della Memoria) si potrà assistere al recital “Male/Femmine” con Martina Valentini Marinaz e musiche originali dal vivo di Gabriella Monte.

Tutti gli appuntamenti aggiornati sono consultabili sul sito www.cittametropolitana.bo.it/pariopportunita/