Anche quest’anno il Comune di Scandiano aderisce alla “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, che si celebra in tutto il mondo il 25 novembre: varie le iniziative proposte, con lo slogan “Responsabili tutti”, frutto della collaborazione fra la Commissione comunale Pari Opportunità, i coordinamenti femminili locali di Spi-Cgil e Fnp-Cisl, e le associazioni Auser, Università del Tempo Libero e NonDaSola. Fra le novità, l’esposizione di alcuni striscioni in centro, e il coinvolgimento delle scuole: già da una settimana, davanti a Municipio e Rocca, si leggono le scritte “Un vero uomo conquista con la forza del cuore… non delle mani”, “Non aver paura… il silenzio uccide la dignità” e la parola “Amare” (rimarranno fino a gennaio); quanto alle scuole, venerdì 24 alle 10,30 nelle secondarie di 1° e 2 grado ci sarà un minuto di silenzio, e in alcune sarà letto un testo.

Spiega Elisa Davoli, assessore a servizi sociali, giovani e pari opportunità: «Abbiamo chiesto la collaborazione dei dirigenti scolastici, che ringraziamo, per sensibilizzare gli studenti su queste tematiche, così prepotentemente attuali, perché crediamo sia molto importante coinvolgere le ragazze e i ragazzi. Dedicare alcuni minuti a questo tema può aiutare i giovani a diventare degli adulti responsabili e civili. Vogliamo provocare una discussione e un confronto aperto che sottolinei con forza inequivocabile come la violenza sia sempre e comunque un atteggiamento da condannare e da evitare. Con il minuto di silenzio vogliamo scuotere le menti, ricordare tutte le vittime di violenza ed abusi e dare loro quella dignità che qualcuno ha tolto».

Il primo appuntamento serale invece è mercoledì 22 (h 21 cinema Boiardo) con il film “Libere, Disobbedienti, Innamorate” di Moysoloun Humoud, inserito apposta in questa data dal ciclo di qualità promosso da Comune e Ater (ingresso 4€). Sabato 25, dal mattino in centro sarà presente un gazebo informativo curato dalle sigle organizzatrici; poi, alle 19, nella sala “Casini” (Centro giovani comunale, via Diaz 17) aperitivo seguito dal film “North Country, storia di Josey” di Niki Caro: ingresso libero. Infine il 6 dicembre (h 17, sala consiliare) “La violenza maschile sulle donne. Quali percorsi di responsabilizzazione degli uomini?”, incontro con il sociologo Marco Deriu, dell’associazione “Maschile Plurale”, docente di discipline Umanistiche e Sociali a Parma; coordina Angela Zini (Università Tempo Libero), interviene l’assessore Davoli.