Novembre rappresenta una data importante e da non scordare per gli automobilisti, nello specifico per coloro che utilizzano pneumatici stagionali: il 15 del mese è infatti fissato il cambio delle gomme e il passaggio dalle coperture estive a quelle invernali, per poter affrontare in condizioni di massima sicurezza la stagione dell’anno più fredda. Le norme del Codice della strada non sono sempre molto chiare, ecco perché potrebbe essere utile fornire una risposta alle domande più frequenti che riguardano i pneumatici invernali ed il loro utilizzo.

  • Garantiscono maggiore sicurezza i pneumatici invernali o le catene?

Il Codice della strada ammette l’utilizzo nei mesi più freddi delle gomme invernali oppure delle catene senza fare distinzioni particolari in fatto di sicurezza, ciò che significa che ambedue le soluzioni offrono sufficienti garanzie per le condizioni climatiche e meteorologiche tipicamente invernali. C’è solo una situazione in cui le catene assicurano un’efficienza superiore, ovvero quando la superficie stradale è abbondantemente innevata oppure risulta ghiacciata. Montando le catene, però, si è costretti ad osservare il limite di velocità di 50 chilometri orari, che invece non sussiste con le gomme invernali, per le quali sono validi i limiti previsti normalmente dal Codice stradale.

 

  • Quando è vietato l’utilizzo delle catene?

Durante la stagione invernale non esiste un divieto per l’utilizzo delle catene, che anzi come detto in precedenza si rivelano più funzionali delle coperture invernali in particolari situazioni, quando la strada è coperta di ghiaccio oppure da uno strato abbondante di neve.

 

  • Sulla neve è meglio avere a bordo le catene o i pneumatici invernali?

Per il Codice della strada se il veicolo monta pneumatici invernali non è necessario installare anche le catene, poiché tale tipologia di gomme è realizzata appunto per affrontare le condizioni climatiche che caratterizzano l’inverno, fra cui anche la neve. Nelle aree soggette a nevicate, dunque, è possibile montare pneumatici invernali o in alternativa le catene. Pure in caso di neve abbondante le gomme per l’inverno sono in grado di svolgere la loro funzione, ma come abbiamo visto le catene risultano più efficienti e capaci di garantire maggiore sicurezza in tali condizioni, ferma restando la massima prudenza quando si guida su strada innevata o ghiacciata, sia che si montino pneumatici invernali sia che si abbiano a bordo le catene.

 

  • È possibile montare solo due gomme invernali invece di quattro?

Spesso gli automobilisti sono portati a pensare che sia sufficiente, per raggiungere un’adeguata condizione di sicurezza, montare solo due gomme invernali invece di quattro, preferibilmente sull’asse di trazione. Tale convinzione è errata, come viene ben spiegato dal sito specializzato gomme-auto.it in questo articolo, poiché non si ottiene una maggiore sicurezza, anzi al contrario. Coperture estive ed invernali sono molto diverse sia per quanto riguarda la costruzione che per il disegno del battistrada, di conseguenza hanno reazioni decisamente differenti; la gomma estiva ha una mescola più dura, che dunque fatica a raggiungere la temperatura di esercizio ideale nella stagione invernale, rendendo praticamente inguidabile la vettura su cui è montato un set di coperture estive nella stagione invernale. Installare solo due pneumatici da inverno sperando di “compensare” la minor efficienza delle gomme estive è fortemente sconsigliato, poiché il comportamento dell’auto può divenire imprevedibile e la tenuta di strada instabile sia in curva che in rettilineo, esponendo così a gravi rischi chi si trova a bordo del mezzo. Nonostante una vettura con pneumatici differenti possa rappresentare un pericolo in certe situazioni, il Codice della strada non vieta di installare gomme diverse fra i due assi: una lacuna che potrebbe spingere qualche automobilista ad una scelta decisamente azzardata e piuttosto rischiosa. Tuttavia il Codice si “salva” in extremis specificando che per poter circolare, una vettura debba essere in condizioni di sicurezza massima, che evidentemente non viene garantita dal mix gomme estive-invernali. Da novembre fino ad aprile i pneumatici più adatti sono quelli invernali oppure i quattro stagioni, da montare rigorosamente uguali su tutte e quattro le ruote.

 

  • Si possono utilizzare i pneumatici quattro stagioni al posto di quelli invernali?

La risposta a questa domanda è piuttosto semplice: , a patto di rispettare alcune condizioni. Per poter essere utilizzati al posto delle gomme invernali, i pneumatici all season devono riportare sulla spalla determinati simboli, nello specifico la dicitura M+SMud & Snow, vale a dire fango e neve – più il simbolo del fiocco di neve. Pure in questo caso, però, il Codice della strada presenta un bug: per poter definire anche invernale una copertura all season è sufficiente la sigla M+S, ma all’atto pratico essa non garantisce totale sicurezza; vari test hanno dimostrato che i pneumatici quattro stagioni con il fiocco di neve sono più performanti ed efficienti nelle condizioni tipicamente invernali rispetto a quelli che possono vantare solo la certificazione Mud and Snow. Per il resto, è possibile installare le gomme all season in inverno poiché grazie ai progressi della tecnologia esistono oggi coperture quattro stagioni efficienti quanto quelle invernali – se non di più, nei modelli più evoluti – nella stagione più fredda dell’anno.

 

  • Sono più costosi i pneumatici invernali o quelli quattro stagioni?

Fino a non molto tempo fa, i pneumatici invernali risultavano decisamente più costosi in confronto a tutti gli altri, mentre oggi la forbice di differenza si è ridotta fin quasi ad azzerarsi. Ciò è avvenuto per merito della diffusione dell’e-commerce e dei rivenditori di pneumatici online come gomme-auto.it, che hanno permesso un livellamento dei prezzi fra le varie tipologie di gomme, siano esse all season, invernali oppure estive. Dunque se in passato il risparmio economico era uno dei fattori che incidevano maggiormente nella scelta dei pneumatici per la propria auto, oggi non è più così: le differenze sono minime e il parametro di riferimento per gli automobilisti ai giorni nostri è diventato il rapporto qualità-prezzo, che consente di scegliere le gomme più adatte in base alle proprie esigenze senza spese eccessive grazie alle promozioni e alle offerte messe a disposizione dal web, che si sta imponendo come canale di riferimento per l’acquisto di pneumatici.