Prende il via giovedì 16 novembre, dalla discoteca La Crepa, il piano di azioni 2017-2018 del “Manifesto della notte responsabile”, messo a punto da Silb-Confcommercio Modena e Comune di Modena (Polizia Municipale e Assessorato alle Politiche Giovanili), in collaborazione con il Ser.T. dell’Ausl di Modena e con la partnership del quotidiano La Pressa.

Il piano contempla un panel di iniziative con cui verranno toccati numerosi aspetti del divertimento notturno e coinvolti tutti i soggetti interessati, nell’ottica di contrastare la ‘cultura’ dello sballo: serate di formazione dedicate ai gestori delle discoteche, eventi rivolti ai genitori, corsi su cocktail e bevande alcol free o a basso tasso alcolico per i barman dei locali. Oltre ad una serie di appuntamenti sviluppati nell’ambito di “Buonalanotte”, lo storico progetto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, che punta ogni anno a condurre un’attività di monitoraggio e prevenzione in materia di abuso di alcol e sostanze stupefacenti nei locali di intrattenimento.

«Il progetto Buonalanotte», commenta l’assessora alle Politiche giovanili del Comune di Modena Irene Guadagnini, «ha portato negli anni e continua a portare buoni risultati, grazie soprattutto al coinvolgimento di tanti soggetti diversi, ognuno dei quali porta la propria competenza specifica per contribuire a diffondere una cultura del divertimento responsabile tra i giovani. Il progetto quindi non solo si consolida ma si amplia: negli anni scorsi abbiamo coinvolto i genitori che hanno così l’occasione di confrontarsi tra di loro e con esperti e quest’anno, con i video, diamo la parola direttamente ai ragazzi e al loro punto di vista».

Tutto il percorso, che si concluderà a maggio del prossimo anno con una grande festa analcolica, vede la partecipazione di sei locali – Snoopy, Frozen, Kyi, Crepa, Baluardo – all’interno dei quali, per nove serate, troverà sede “BOB, don’t drink and drive. Se bevi non guidare”: l’iniziativa, come noto, premia il guidatore designato che esce sobrio e accompagna gli amici a casa.

Destinatari del progetto non sono però solo i ragazzi e i frequentatori dei locali, ma anche i genitori, che sabato 18 novembre alle 10, allo Snoopy, sono invitati a “Nessun dorma, quando i figli vanno in discoteca e i genitori li aspettano a casa”: un incontro informativo, alla terza edizione, per esprimere dubbi, domande e timori e confrontarsi su possibili soluzioni. A cui seguiranno due serate di formazione, il 21 e il 28 novembre, pensate anche per gli operatori dei locali, con approfondimenti su promozione della sicurezza e della salute in discoteca e nozioni di primo intervento, in caso si consumi e abusi di alcol o sostanze psico-attive.

L’edizione 2017-2018 del piano sarà poi arricchita dalla realizzazione di una serie di video-interviste sul mondo degli adolescenti da parte del giovane scrittore Andrea De Carlo, già autore del romanzo di successo “Bianca Neve” e ideatore del progetto “We are Modena”.

«Con questa serie di azioni», commenta Gabriele Fantuzzi, presidente provinciale Silb-Confcommercio, «vogliamo rinnovare l’impegno nella prevenzione di comportamenti sbagliati in tema di abuso di alcool e di sostanze stupefacenti, dimostrando, una volta di più, come siano da tempo gli stessi gestori a voler contrastare la deleteria sotto-cultura dello sballo».

Da ricordare, infine, come tutto il piano vedrà la partecipazione ed il contributo decisivo di esperti dell’Azienda Usl, del Comando di Polizia Municipale, della Questura e di Iscom Formazione: una vera rete, collaudata nel tempo e che da anni lavora proficuamente sui temi della prevenzione dell’abuso di alcol e sostanze stupefacenti.