Venerdì 17 novembre proseguono alla Fondazione Collegio San Carlo di Modena (via San Carlo, 5) le lezioni del ciclo dedicato al tema Politica. Istituzioni e società nelle culture dell’Occidente, ideato dal Centro Culturale.

L’incontro di venerdì, dal titolo Le contraddizioni della democrazia nell’Europa contemporanea sarà tenuto da Ernesto Galli della Loggia, professore emerito di Storia contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa e editorialista del «Corriere della Sera». Già preside della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, svolge attività di consulenza storica per Rai Cultura ed è membro del comitato scientifico della Fondazione Italia-Usa. Ha dedicato le sue ricerche al processo di costruzione dell’identità nazionale italiana, in una dimensione politica e culturale, e al rapporto tra intellettuali, partiti e ideologie nel Novecento europeo.

Tra le sue pubblicazioni: Europa perduta? (et al., Bologna 2014); Questo diletto almo Paese. Profili dell’unità d’Italia (a cura di, Bologna 2015); Senza la guerra (et al., Bologna 2016); Credere, tradire, vivere. Un viaggio negli anni della Repubblica (Bologna 2016); L’Italia ha un futuro? (Roma 2017); Il tramonto di una nazione. Retroscena della fine (Venezia 2017).