Sono la dott.ssa Dinahlee Calzolari e la dott.ssa Francesca Olivieri le neolaureate in Tecnica della Riabilitazione psichiatrica di Unimore che si sono aggiudicate la quarta edizione del premio di laurea intitolato alla memoria del prof. Rodolfo Paguni. La proclamazione è avvenuta al termine della sessione di laurea, svoltasi oggi lunedì 13 novembre a Reggio Emilia, nel corso della quale sono state proclamate “dottori” 11 studentesse che hanno concluso positivamente il ciclo di studi triennale previsto.

Le vincitrici hanno ricevuto il premio nella prestigiosa cornice della Sala del Tricolore da parte del prof. Gian Maria Galeazzi, presidente del corso di laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica e di Hilda Paguni, sorella del noto professionista e docente scomparso nel 2011, alla presenza del dott. Gaddomaria Grassi, direttore del Dipartimento di Salute Mentale – Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Reggio Emilia.

Quest’anno il premio è stato assegnato alla dott.ssa Dinahlee Calzolari, nata a Sassuolo nel 1995, che ha discusso la tesi dal titolo “Studio pilota sull’efficacia del Parent Training nel contesto delle Dipendenze Patologiche: l’esperienza del SerT di Scandiano”, relatore il dott. Antonio Nicolaci, per la quale ha meritato la votazione di 110/110 con lode, e alla dott.ssa Francesca Olivieri, nata a Modena nel 1995, che ha discusso la tesi “Aumento del repertorio Mand in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico: confronto tra tecniche di CAA (Segni e PECS), valutazione efficacia attraverso il Vb-Mapp” , relatrice la dott.ssa Giada Barbi, e che si è laureata con votazione la  di 110/110 con lode.

I due premi di laurea sono erogati grazie alla generosità dei familiari del prof. Paguni e hanno permesso alle vincitrici di effettuare attività formativa e di ricerca presso istituzioni accademiche e cliniche del Regno Unito.

A conclusione della cerimonia è stato presentato il bando del Premio di Laurea “Rodolfo Paguni” del prossimo anno, che permetterà, grazie a tre borse di studio, ad altri studenti meritevoli di poter svolgere attività formativa e di ricerca in un paese della Comunità Europea.

Il prof. Rodolfo Paguni, nato nel 1939 a Udine, è stato uno psicologo e psicoterapeuta di rinomata fama, oltreché un apprezzato e originale studioso. Ha svolto la sua attività di ricerca, clinica e didattica presso università straniere (Università di Lovanio e Maudsley Hospital di Londra) e italiane (Università di Bologna e Università di Modena e Reggio Emilia). I suoi principali campi di interesse sono stati la psicogeriatria, la psicologia sociale e la psicologia dello sviluppo. L’instancabile attività di studio e di ricerca è testimoniata da oltre 50 pubblicazioni edite da case editrici nazionali ed internazionali. È mancato all’affetto dei suoi cari il 24 novembre 2011. Oltre che per le doti di studioso e ricercatore, il prof. Paguni è ricordato da molti per la piacevolezza umana e per la curiosità e apertura culturale, approfondita con numerosi viaggi, circa pratiche oggi sempre più valorizzate in salute mentale quali la meditazione, la mindfulness, lo yoga. In questo senso la generosa iniziativa dei familiari del professore, che consente a futuri professionisti di ampliare esperienze professionali e di vita oltre i confini locali, appare particolarmente felice nel celebrarne la memoria.

Dinahlee Calzolari. Nata a Sassuolo il 1 agosto 1995, residente a Zocca, ha ottenuto la maturità presso il Liceo Scientifico “Agostino Paradisi” di Vignola, si è laureata in Tecnica in Riabilitazione psichiatrica con voto di laurea 110/110 e lode.

Francesca Olivieri. Nata a Modena il 22 maggio 1995, ha conseguito la maturità linguistica presso l’istituto “F. Selmi” di Modena, si è laureata in Tecnica in Riabilitazione psichiatrica con voto di laurea 110/110 e lode.