» Bologna - Viabilità

Mezzi spargisale e spazzaneve operativi in collina e in città a Bologna, 50 le segnalazioni alla Polizia Municipale per alberi caduti


Piano Neve attivo per la prima nevicata in città. Gli operatori di Bologna Global Strade (BGS) la società che gestisce il Piano Neve e la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade del Comune di Bologna, dalle 8 di questa mattina hanno attivato i mezzi spargisale prima in collina poi in città, per preparare il manto stradale contro i fenomeni di ghiacciate che si sarebbero potute verificare a causa delle avverse condizioni atmosferiche.

La forte nevicata, annunciata in collina ma arrivata anche in città con intensità superiore alle previsioni, ha poi reso indispensabile l’attivazione degli spazzaneve per liberare le strade innanzitutto in collina, dalle 11 di questa mattina. Visto l’accumulo della neve in strada le lame sono state attivate anche in città, dalle 13.

Una cinquantina le telefonate arrivate alla Polizia Municipale per alberi caduti sulle strade. Difficoltà particolari alla circolazione in viale Pepoli, nei pressi di Porta Saragozza, dove verso le 12 due grandi alberi sono caduti bloccando il viale interno ed esterno, tranciando anche i cavi dell’alta tensione. L‘intervento per liberare il viale esterno si è protratto fino al pomeriggio, la viabilità è stata regolarmente ripristinata alle 16.20 circa.
Per quanto riguarda gli incidenti stradali sono da segnalare quelli avvenuti in viale Pepoli e viale Filopanti: due grossi rami sono caduti su vetture in transito, senza provocare feriti.
In collina è stata chiusa via della Fratta per la caduta di un albero che ha provocato uno smottamento della strada. Via di Monte Donato è interrotta all’altezza del civico 19 per un albero in mezzo alla strada. Via Siepelunga è chiusa al transito dal civico 77. Chiusa al transito anche via Paleotto / via di Jola.

L’attività di manutenzione del verde pubblico ha visto oggi attivi 90 operatori per fare fronte alle numerose richieste di pronto intervento relative alla caduta di rami o alberi che non hanno sopportato il peso della neve. Numerosi anche gli interventi per la rimozione di rami e neve all’interno di plessi scolastici e giardini pubblici. Diverse squadre, in raccordo con BGS, sono attive per la salatura degli accessi alle scuole in modo da garantire la percorribilità dei camminamenti.

Per quanto riguarda le persone senza fissa dimora il Comune di Bologna ha messo a disposizione 12 posti in più nelle proprie strutture per stasera e domani, giornate nelle quali è previsto un brusco abbassamento della temperatura. “Il piano freddo normalmente parte il 1° dicembre e si stanno completando in queste settimane gli ultimi aspetti – spiega l’assessore a Sanità e Welfare Giuliano Barigazzi – a fronte di questa nevicata abbiamo però voluto ampliare subito l’offerta notturna rivolta in particolare alle persone più fragili conosciute dai nostri servizi”.

Causa maltempo si sono verificati anche ritardi nel servizio di trasporto scolastico e nella consegna dei pasti alle scuole.

Dal 14 al 17 novembre è inoltre sospeso il servizio di pulizia delle strade del centro storico.

L’Amministrazione comunale ricorda ai cittadini che in caso di nevicate è consigliabile limitare al minimo indispensabile gli spostamenti con veicoli privati – privilegiando il trasporto pubblico – e se necessari farli solo con l’equipaggiamento invernale a bordo o installato (catene o pneumatici da neve). In caso di ghiaccio sulle strade, porre estrema attenzione durante la circolazione, procedere a bassa velocità e limitare comunque allo stretto necessario l’uso dei veicoli privati.
Fare estrema attenzione anche al pericolo di caduta della neve dai tetti, non camminare o sostare sotto o in prossimità di tetti, cornicioni e pensiline. Non sostare e circolare sotto alberi, facendo attenzione alla rottura di rami e alla caduta di alberi per il peso della neve.

Per i prossimi due giorni il bollettino Arpa di previsioni atmosferiche non segnala neve né in collina né in città. Piogge deboli solo nelle prime ore di martedì 14.




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine - Appennino notizie
© 2017 · RSS PAGINA SASSUOLO · RSS ·
• 13 query in 0,318 secondi •