A meno di due settimane dalla scadenza delle iscrizioni (giovedì 23 novembre), sono già più di 4 mila le domande per partecipare al concorso per 146 posti a tempo indeterminato per operatori socio-sanitari indetto a livello regionale dalle Asp (Aziende pubbliche di servizi alla persona).

Nella nostra provincia sono 46 i posti disponibili. Le Asp interessate sono Delia Repetto di Castelfranco Emilia (otto posti), Terre d’Argine di Carpi (sette posti), dei Comuni Modenesi dell’Area Nord di Mirandola (19 posti) e l’Istituzione dei Servizi alla Persona – Unione dei Comuni del Distretto Ceramico di Formigine (12 posti).

Per aiutare i candidati (il bando prevede una prima prova preselettiva), la Cisl Funzione pubblica Emilia Centrale ha organizzato un corso di preparazione che prende il via martedì 14 novembre.

«Il programma del corso si concentra su quattro argomenti principali: legislazione, animazione e socializzazione, alimentazione e simulazione della prova concorsuale – spiega Fabio Bertoia, della Cisl Fp Emilia Centrale – Fino al 23 novembre, termine ultimo per l’invio della candidature, forniamo assistenza per la compilazione della domanda, che si può fare solo su una piattaforma on line e non sempre risulta facile. Spesso, infatti, le mail automatiche di risposta finiscono nello spam, quindi è opportuno che i candidati controllino bene la propria casella di posta. Talvolta, inoltre, – continua Bertoia – capita che il sito si sovraccarichi. In questi casi è necessario riprovare più tardi o contattare direttamente l’Asp Città di Bologna, incaricata della gestione amministrativa. Ulteriori problemi li stanno incontrando i lavoratori non comunitari o con titoli professionali acquisiti all’estero e che devono essere equiparati alla qualifica professionale richiesta dal bando. A queste persone – conclude il sindacalista Cisl – consigliamo di rivolgersi all’Anolf, il nostro ufficio stranieri (tel 059 890894, aperto il martedì~ore~9-12~e 15-18, mercoledì e venerdì ore 9-12.30, sabato~ore 9-12)».

Info concorso.modena@gmail.com