Domenica 12 novembre alle 10.00, nel “Parco della Montagnola” di Bologna, si terrà la commemorazione dell’attentato terroristico alla “Base Maestrale”, sede della Multinational Support Unit (MSU) dei Carabinieri, a Nassiriya (Iraq).
Alla cerimonia, che prevede la deposizione di una corona d’alloro al monumento commemorativo che il Comune di Bologna volle erigere nel 2004 a perenne memoria dei diciannove caduti militari e civili, interverranno rappresentanti di Prefettura, Comune ed i Vertici regionali di Esercito e Carabinieri.
Il monumento, inaugurato il 12 febbraio del 2004, tre mesi dopo l’evento, è completato da un’asta per bandiera su cui sventola un vessillo nazionale nel cui campo bianco erano inizialmente scritti i 19 nomi.
Dal 12 settembre 2009, la data celebra anche la “Giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali di pace” e rappresenta il riconoscimento del Paese a tutti coloro che hanno onorato con il sacrificio più alto, il nome dell’Italia nel mondo.