Sono tre i nuovi chioschi che entro la prossima estate sorgeranno in altrettanti parchi nelle frazioni di San Lazzaro. Sono infatti stati aperti i bandi di assegnazione relativi al parco Aldo Moro della Ponticella, a quello della Pace di Mura San Carlo e all’area verde vicino alle scuole Don Milani, in via San Ruffillo. Per tutti e tre i bandi la scadenza per la presentazione delle domande è il 11 dicembre e la base d’asta ammonta a 7.500 euro annui.

Le tre aree verdi, tutte di 150 metri quadrati, saranno date in concessione per 29 anni agli imprenditori che con le proprie idee sapranno dare un valore aggiunto alle aree verdi del territorio.

Tra i criteri di tutti e tre i bandi, infatti, grande risalto è dato all’età degli interessati (gli under 36 possono ottenere fino a 14 punti), alla manutenzione dell’area verde attorno a quella assegnata (6 punti) e alla compatibilità della struttura con il paesaggio esistente (massimo 30 punti).

Peseranno in modo significativo anche i servizi offerti alla cittadinanza (come l’offerta di prodotti bio e a chilometro zero) e la disponibilità a dare vita a iniziative in collaborazione con il Comune, tra cui l’installazione di una rete wi-fi gratuita nell’area assegnata.

“Come già avvenuto al parco della Resistenza, al parco Europa e a Castel de’ Britti – spiega il sindaco di San Lazzaro Isabella Conti – questi tre nuovi chioschi avranno una duplice valenza. Da un lato, rappresentano un’opportunità di lavoro per i giovani imprenditori e tutti coloro che hanno idee innovative per valorizzare le tante aree verdi cittadine. Dall’altro, ognuna di queste nuove attività diventerà un importante luogo di aggregazione e presidio sul territorio”.