» Reggio Emilia - Scuola

Reggio Emilia: a lezione di legalità con la Polizia di Stato


Prosegue l’impegno della Polizia di Stato nell’attività di diffusione del messaggio di legalità tra i giovanissimi attraverso incontri con le scolaresche del territorio. Ieri mattina, nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci”, gli studenti di 3a hanno incontrato il Commissario Capo Magdala D’Istria, Dirigente delle volanti, ed il Sovrintendente Francesco Beltrami per ascoltare una lezione, questa volta diversa da quelle ordinarie, incentrata sul concetto di legalità al fine di prevenire tutte quelle condotte illecite che possono verificarsi anche nel contesto scolastico, quali furti, aggressioni, atti di bullismo e cyberbullismo.

Per circa due ore gli esponenti della Polizia di Stato hanno affrontato i diversi  argomenti ponendo l’attenzione soprattutto sulle diverse modalità in cui si manifesta il bullismo, un fenomeno ancora troppo diffuso tra i giovanissimi e che deve essere contrastato e quindi necessariamente segnalato. Particolare rilievo, nel corso del dibattito, è stato dato anche al cyberbullismo che ricomprende tutti quegli atti di molestia o di bullismo che vengono compiuti mediante l’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione: smartphone, e-mail, forum, whatsapp ed altri social network ormai ampiamente diffusi anche nelle fasce più giovani di età. Ai ragazzi sono stati illustrati quali sono i comportamenti scorretti in cui si può incorrere nell’utilizzo della rete, con particolare riguardo ai social network, informandoli dei pericoli che si nascondono dietro un uso non corretto dei nuovi strumenti offerti dalla tecnologia o dietro la condivisione e divulgazione di fotografie e dati personali.

La lezione è stata spesso interrotta dalle numerose domande che i ragazzi hanno fatto ai due poliziotti con le quali hanno manifestato tutte le loro perplessità e curiosità, un evidente segnale di quanto la tematica sia particolarmente  sentita.




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine - Appennino notizie
© 2017 · RSS PAGINA SASSUOLO · RSS ·
• 8 query in 0,449 secondi •