Ultimo seminario/workshop presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Modena in piazza Grande, giovedì 9 novembre – ore 15.30-18.30, che vede in primo piano il tema legato al “LAVORO” sotto le varie problematiche.

Dopo il saluto della Coordinatrice della Rete Regionale del C.P.O. del C.U.P. Regionale Emilia Romagna Letizia Lotti, della Coordinatrice della Commissione Pari Opportunità -C.P.O.- del Comitato Unitario delle Professioni intellettuali –C.U.P.- della provincia di Modena ed unico in Emilia Romagna Mirella Guicciardi e dell’Assessora Politiche giovanili, Partecipazione e Quartieri, Pari opportunità e Relazioni internazionali Irene Guadagnini, introdurrà i lavori Mirella Guicciardi con il coordinamento della stessa Assessora sulle varie problematiche legate al diritto di famiglia, al diritto del lavoro, alle molestie sessuali e violenze sui luoghi di lavoro, alla tutela delle disabilità, ai reati informatici tra cui cyber-bullismo, alle discriminazioni culturali: la difesa nei reati sessuali.

Aprirà il seminario Roberta Mori Presidente della Commissione per la Parità e i Diritti delle Persone, Regione Emilia Romagna,  e Coordinatrice nazionale Organismi di Parità regionali sul tema “Equità e parità di genere nel lavoro come opportunità di sviluppo”.

A seguire ore 16.30 la RETE DEI COMITATI PARI OPPORTUNITA’ DEGLI ORDINI DEGLI AVVOCATI  PROVINCIALI DELL’EMILIA ROMAGNA  presieduta e coordinata dall’Assessora Irene Guadagnini, in cui  i/le relatori/ci professionisti/e tratteranno il tema “La funzione dell’Avvocato e le tutele a favore della cittadinanza: diritto di famiglia, diritto del lavoro, molestie sessuali e violenze sui luoghi di lavoro, tutela delle disabilità, reati informatici: cyber-bullismo,  discriminazioni culturali: la difesa nei reati sessuali”.

Inizierà i lavori Lucia Silvagna Presidente Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati Parma sul tema “Parità di genere e rapporto di lavoro: costituzione, svolgimento e cessazione” , ove esporrà una disamina della disciplina, normativa e collettiva, posta a presidio della tutela dell’uguaglianza uomo-donna nei vari momenti che caratterizzano il rapporto di lavoro e la relativa applicazione giurisprudenziale.

Nicola Manenti Componente Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati Reggio Emilia e Consigliere Ordine sul tema “Unicità dello stato di figlio/a: parificazione figli/e ex naturali e figli/e ex legittimi”, la quale spiegherà  la parentela e la famiglia fondata sul matrimonio; dalla potestà genitoriale  alla responsabilità genitoriale; la legittimazione attiva dei nonni ed i profili successori.

Mirella Guicciardi  Vice Presidente Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati Modena e Coordinatrice Commissione P.O. del CUP sul tema  “Le linee guida del Piano nazionale per l’educazione al rispetto nelle Scuole: dieci azioni per contrastare disuguaglianze e discriminazioni” MIUR Ottobre 2017.

Antonella Rimondi Presidente Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati Bologna sul tema “Molestie sessuali e stalking nei luoghi di lavoro: quali tutele?”, la quale, dopo un breve cenno sul reato di atti persecutori (c.d. stalking) e sulle tutele previste in sede penale e in sede amministrativa, tratterà il concetto di “molestie” e “molestie sessuali” recepito nell’art. 26 D. Lgs. 198/2006 (Codice delle pari opportunità tra uomo e donna) e diritto al risarcimento del danno.

Anna Maria Domanico Delegata Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara sul tema “I reati informatici”, ove illustrerà la legislazione vigente e come tali reati vengono applicati dalla giurisprudenza, in particolare, affronterà i temi sulla  violenza, nelle molteplici sfaccettature posta in essere e/o comunque correlata all’utilizzo di sistemi informatici, e che sovente  riveste carattere discriminatorio perchè i soggetti destinatari vengono presi di mira in ragione della/e loro razza, origine etnica, religione, convinzioni personali, disabilità, età, orientamento sessuale e genere.

 

Annalisa Porrari  Presidente Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati Ravenna sul Tema “La tutela delle disabilità”. L’intervento tratterà dei principi generali condivisi dai sistemi politici / economici e giuridici occidentali e saranno individuate le principali categorie di disabilità sia definitive che temporanee e sia fisiche che psichiche, e le possibili agevolazioni, con particolare riguardo al diritto allo studio ed al lavoro. Da ultimo i rimedi contro le discriminazioni.

Franca Maltoni  Presidente Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati Forlì-Cesena sul tema “Gli strumenti dell’Avvocatura per contrastare la violenza domestica” in cui verranno spiegati gli  strumenti dell’Avvocatura per contrastare la violenza domestica.

 

Giovanna Ollà  Presidente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rimini sul tema “Le discriminazioni culturali: la difesa nei reati sessuali”, la quale esporrà le modalità di  rimozione degli ostacoli a garanzia della  presenza delle Avvocate negli Organismi di rappresentanza dell’Avvocatura, contemplati dalla legge 247/2012, dalla legge Falanga sulle elezioni degli Ordini e dal regolamento CNF sui CDD.

Conclusioni Daniela Dondi Presidente dell’Ordine Avvocati di Modena, del CPO Ordine Avvocati di Modena e Comitato unitario delle professioni -CUP- di Modena.