Si svolgeranno domani, sabato 4 novembre, le iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni “Forum UTE”, “Istituto Gramsci” e “”Quii dal treno dal còcc” in occasione delle celebrazioni del 99° Anniversario del 4 Novembre, la fin del Primo Conflitto Mondiale e la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale.

Domani mattina la cerimonia ufficiale organizzata dalla Giunta Comunale e dal Consiglio Comunale assieme alle Sezioni Combattenti e Reduci e Mutilati e Invalidi di Guerra, le Associazioni della Resistenza, Combattentistiche e d’Arma.

Il programma prevede alle ore 9,15 il ritrovo delle Autorità e dei cittadini davanti al Duomo di San Giorgio;

alle ore 9,30 la SS. Messa presso il Duomo di San Giorgio;

ore 10,15 la partenza del corteo e la posa delle Corone alle lapidi commemorative del Centro Storico e al Cimitero Monumentale di San Prospero;

alle ore 11,30 in piazza Garibaldi la Cerimonia ufficiale e discorsi celebrativi. Presenzieranno il Sindaco Claudio Pistoni e le Autorità Militari, con l’intervento della banda cittadina “La Beneficenza”.

 

Sempre domani, al pomeriggio con partenza alle ore 15 da piazza Garibaldi, si terrà la camminata con narrazione storica “Sassuolo sulla rotta di Caporetto”. Sei le tappe previste, tutte in centro storico, con arrivo alle ore 16.30 presso l’Auditorium Bertoli.

Nel centenario della disfatta di Caporetto, l’iniziativa sarà l’occasione per scoprire vicende risalenti al tempo della Grande guerra e legate ai luoghi della città. L’impatto di Caporetto sulla popolazione civile si sentì anche nel modenese, dove non mancarono tensioni legate all’emergenza profughi. Dai “guerrieri del Caffè Broletto” ai sassolesi in coda per il cibo davanti al Bottegone, la vita quotidiana della comunità è stravolta. Il racconto storico evidenzierà il coinvolgimento totale della società in guerra, dallo scenario internazionale alla realtà locale, gettando nuova luce sulla Sassuolo di 100 anni fa.

La camminata sarà condotta dallo storico Daniel Degli Esposti, che ha ricostruito le vicende raccontate attraverso ricerche svolte personalmente tra l’Archivio storico comunale e archivi modenesi. Ad ogni tappa si ascolteranno inoltre letture da articoli giornalistici, bollettini, cronache e dispacci dell’epoca, che saranno interpretati da Cristina Ravazzini e Paolo Fantoni. L’iniziativa è organizzata dall’Istituto Gramsci di Sassuolo con il patrocinio del Comune di Sassuolo. A partecipazione gratuita, rientra nel programma delle celebrazioni previste per la “Giornata delle forze armate e dell’Unità nazionale”.