Sabato 4 novembre, alle 17, saranno presentati nella sala grande del Multiplo di Cavriago i risultati di una ricerca dal titolo “Il Multiplo e la comunità – Una relazione in divenire”, a cura di Algo Ferrari, sociologo, e di Elisa Basiletti e Cybelle Pompeu. Commenterà i risultati il professor Guido Giarelli, docente di Sociologia Generale all’Università Magna Graecia di Catanzaro e presidente della Lup Reggio Emilia (Libera Università Popolare).

A sei anni dall’inaugurazione del centro cultura di via Repubblica, si è voluto indagare come è mutato il suo rapporto con la comunità cavriaghese. L’indagine ha voluto cogliere come cambia la domanda dei cittadini relativamente all’offerta culturale e di aggregazione nel tempo libero, anche alla luce dei cambiamenti epocali che stiamo vivendo, quali la rivoluzione digitale e la smaterializzazione dell’informazione. L’ingresso è libero. Nei mesi scorsi sono stati creati dei focus group e sono state fatte interviste sia agli utenti del centro culturale che a diversi cittadini interpellati durante il mercato settimanale.

Si ricorda che il Multiplo è stato inaugurato nel 2011, ed è un luogo di aggregazione dove le persone leggono, si incontrano, giocano, seguono corsi, presentazioni di libri, prendono a prestito libri, cd, dvd e opere d’arte. Gli utenti arrivano da tutta la Val d’Enza, Reggio, Parma e oltre. Nel 2016 ha registrato 105mila ingressi, 6.837 persone hanno partecipato alle 242 attività e ai 31 corsi organizzati. I prestiti sono stati quasi 116mila (circa 465 al giorno) e 5.826 utenti hanno fatto almeno un prestito. Dati che vedono il centro culturale ai primi posti in provincia e non solo se si conta che le biblioteche di Reggio hanno registrato lo stesso anno 715mila prestiti e 33.900 utenti. Il rapporto tra utenti e popolazione è del 19,8%, mentre per Cavriago questo indice raggiunge il 58,9% (5826 utenti su 9892 abitanti). Attrae molti utenti anche dai paesi limitrofi: nel 2016 il 37% dei non residenti proveniva dai comuni della Val d’Enza.

Si ricorda che domenica 5 novembre (ore 9.30 – 12.30 e 14.30 – 19) il Multiplo sarà aperto. Per maggiori informazioni: tel. 0522 373466, multiplo@comune.cavriago.re.it