» Ambiente - Bassa reggiana

Cadelbosco Sopra: Amministrazione Comitato Aria Pulita su ampliamento allevamento Tenuta Vincenzo


Nonostante il parere negativo espresso dal sindaco Tania Tellini e dalla maggioranza del consiglio comunale, nonostante da anni il comitato Aria Pulita per Cadelbosco e il suo presidente Claudio Giacca lamentano, a nome dei cittadini residenti nelle frazioni, una qualità di vita pessima legata alle emissioni odorigene degli allevamenti suinicoli intensivi di Villa Seta e Cadelbosco di Sotto, la conferenza dei servizi ha espresso parere positivo per l’ampliamento a 6.959 capi suini dell’allevamento Tenuta Vincenzo. Ora l’autorizzazione finale spetterà alla Giunta Regionale che dovrà recepire o meno il parere della conferenza dei servizi.

Oltre alla delusione per non aver viste accolte le richieste di garanzie sul contenimento delle emissioni nocive, la conferenza, in particolare ARPA e AUSL, hanno prescritto principalmente misure gestionali come garanzia di tutela della popolazione, pur consapevoli della impossibilità di effettuare controlli puntuali e costanti sulle aziende.

La preoccupazione della popolazione è ormai ai livelli massimi di guardia.

“Chiediamo – spiegano il Sindaco e il Presidente del comitato – che gli enti preposti alla tutela della salute pubblica e dell’ambiente vengano a spiegare ai nostri cittadini quali garanzie pensano di aver messo in atto per tutelarli, nello spirito di massima collaborazione che abbiamo sempre messo in campo, convinti che gli allevamenti possano legittimamente operare purché sia garantito il prevalente benessere dei cittadini.”

Il Comitato Aria Pulita per Cadelbosco, in collaborazione con l’amministrazione comunale, invita quindi i rappresentanti di ARPA e AUSL presenti alla conferenza dei servizi e gli assessori regionali all’ambiente Paola Gazzolo e all’agricoltura Simona Caselli a partecipare all’assemblea pubblica che si terrà presso il teatro Gemmi di Cadelbosco di Sotto nella data del 13 o 20 novembre, a loro scelta, per dare modo di essere liberi da impegni istituzionali.




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine - Appennino notizie
© 2017 · RSS PAGINA SASSUOLO · RSS ·
• 12 query in 0,313 secondi •