Un convegno molto importante per la montagna è in programma per venerdì 3 novembre a Bologna, nella sede regionale di via Aldo Moro 50 (sala Guido Fanti), con la partecipazione di ben 3 ministri del Governo Gentiloni, oltre a diversi parlamentari.

Organizzato dall’UNCEM e dalla Fondazione Montagne Italia, il convegno, dal titolo “Sfida Montagna: opportunità e risorse per lo sviluppo dei territori”, inizierà alle ore 9,30 e si svilupperà per l’intera giornata.

La sessione del mattino sarà presieduta da Giovanni Battista Pasini, presidente UNCEM Emilia-Romagna, che lo ritiene «Un convegno che, oltre a fare il punto sullo stato della montagna italiana, sarà l’occasione per definire, da parte di UNCEM, una nuova piattaforma programmatica che indichi le politiche e le proposte per rilanciarne il ruolo e le potenzialità».

Relazione introduttiva dell’on. Enrico Borghi, presidente nazionale dell’UNCEM, sulle strategie e gli strumenti per il governo del territorio montano, poi parola all’on. Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati. Seguiranno numerosi interventi di amministratori, tecnici e funzionari provenienti da ogni parte d’Italia sui temi: Appennino, ricostruzione e sviluppo; Riforme istituzionali e territorio; Nuovi modelli di sviluppo locale e cambiamenti climatici.

Nella sessione pomeridiana, a partire dalle ore 14,30, si discuterà invece di: Acqua, bosco, sviluppo sostenibile e beni comuni; SNAI (Strategia nazionale per le Aree interne): obiettivi, strumenti e governance, anche qui con numerosi interventi di personalità ed esperti a livello nazionale, fra cui il Ministro per la coesione territoriale ed il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti e un contributo con un’intervista a Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali. Successiva presentazione del Rapporto Montagne Italia 2017, prima del panel conclusivo a cui parteciperà il Ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti.

Sabato 4 novembre, dalle ore 9,30 alle 13, nella stessa sede si svolgerà l’Assemblea e il Consiglio nazionale dell’UNCEM sul tema “La questione istituzionale: legge sui piccoli Comuni, riforma Aree protette, Unioni montane e associazionismo. Nuove prospettive e il ruolo di UNCEM”.

Informazioni e programma dettagliato delle due giornate su: www.uncem.emilia-romagna.it.