In concomitanza con i giorni tradizionalmente dedicati alla Commemorazione dei Defunti, il Comune di Bologna e Tper hanno deciso di potenziare il servizio di trasporto pubblico diretto al cimitero della Certosa con l’istituzione della linea di bus “Certosa”, attiva mercoledì 1 e giovedì 2 novembre.
La linea “Certosa” collegherà il centro, dalla fermata di via Lame, con il cimitero sul percorso Riva Reno, San Felice, Saffi, Emilia Ponente, Marzabotto e viale Gandhi, dove effettuerà le fermate Chiesa Certosa nelle due direzioni. In direzione del centro la linea transiterà sulle vie Timavo, Pasubio, Vittorio Veneto, Saffi, San Felice, per ripartire dal capolinea di via Lame.

Il servizio sarà attivo entrambi i giorni dalle ore 8 alle 18 circa (ultima corsa dalla Certosa alle 18.20) con corse ogni 20 minuti.
Dal centro cittadino il cimitero è raggiungibile anche con le linee 19 e 36, che effettuano la fermata Chiesa Certosa in direzione periferia, e con le circolari 38 e 39, utilizzando la fermata Velodromo, su via Pasubio, che dista 450 metri dall’entrata della Certosa.
Il cimitero della Certosa, dal lato sud, è servito anche dalle linee 14 e 21, che percorrono via Andrea Costa e fermano in prossimità degli ingressi cimiteriali di via della Certosa e Ghisello.